Sezioni

Un incontro in biblioteca per la Giornata dei Giusti

Mercoledì 6 marzo alle ore 17,30 “Sulle tracce di Paolo Santarcangeli e dei Giusti romagnoli” in collaborazione con Pro Loco e Meb

In occasione della Giornata dei Giusti dell’umanità, mercoledì 6 marzo alle ore 17,30 la biblioteca Baldini ospita l’incontro “Sulle tracce di Paolo Santarcangeli e dei Giusti romagnoli”, con Francesca Panozzo, Patrizia Di Luca e Alessandro Astolfi.

L’incontro proporrà un approfondimento sui Giusti della Romagna a partire dalla figura di Pàl Schweitzer, che a un certo punto della sua vita cambiò nome in Paolo Santarcangeli, probabilmente in omaggio a Santarcangelo di Romagna dove, essendo ebreo, venne aiutato a nascondersi dalle persecuzioni.

Oltre al convegno – organizzato dalla biblioteca Baldini in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo e il Museo ebraico di Bologna, con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista – la giornata offrirà l’occasione anche per un’ultima visita alla mostra “I Giusti in Emilia-Romagna. Piccole e grandi storie di salvatori e salvati”, allestita nella galleria Baldini a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni anch’essa in collaborazione con il Meb.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/03/04 14:11:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-04T14:14:44+02:00