Venerdì 11 agosto inaugura la Casa del pulito

L’assessore Fussi: “Il distributore di detersivi sfusi sorgerà nel piazzale Campana di fianco alla Casa dell’acqua. Una zona ecologica a disposizione dei cittadini”

Venerdì 11 agosto alle ore 9,30 in piazzale Campana il sindaco Alice Parma e l’assessore a qualità ambientale e sviluppo sostenibile Pamela Fussi inaugureranno la nuova Casa del pulito. Il distributore di detersivi sfusi sarà operativo già da venerdì prossimo con una conveniente promozione: i cittadini potranno infatti acquistare quattro contenitori riutilizzabili e quattro litri di prodotti al costo di 5 euro, anziché di 7,70. Dopo la giornata di venerdì, invece, ammorbidente, detersivo per piatti e per pavimenti saranno acquistabili al costo di un euro, mentre quello per lavatrice sarà venduto a 1,50 euro al litro.

All’inaugurazione sarà presente anche Andrea Sorichetti della ditta Saponeco Sas che si è aggiudicata l’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di installazione e gestione di un distributore di detersivi sfusi pubblicato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale.

Per il sindaco Parma e l’assessore Fussila collocazione della Casa del pulito all’area Campana nei pressi della Casa dell’acqua consentirà di creare una vera e propria zona ecologica particolarmente visibile e molto frequentata. “Con questa iniziativa – afferma il sindaco – l’amministrazione comunale entra a far parte a tutti gli effetti della ‘Rete dei comuni a spreco zero’ a cui abbiamo aderito formalmente nei mesi scorsi attraverso l’associazione Sprecozero.net”. “L’attenzione per l’ambiente – conclude il sindaco Parma – non deve mai venir meno e il fatto che sia la Casa dell’acqua che la nuova Casa del pulito mirano alla riduzione dei contenitori di plastica, contribuisce a mantenere alta la sensibilità dei cittadini rispetto a questo tema”.

“Questa iniziativa – dichiara l’assessore Fussi – va ad aggiungersi agli altri progetti di sostenibilità ambientale promossi dall’amministrazione nelle scuole e in collaborazione con le associazioni attive in città. La comodità poi di poter disporre di un distributore di detersivi attivo tutti i giorni 24 ore su 24 – prosegue Fussi – non è di poco conto, considerando inoltre che i detersivi avranno una qualità rispondente alle norme in materia, pur essendo venduti a prezzi particolarmente contenuti”.