Venerdì 28 aprile l’inaugurazione di una lapide commemorativa alla casa di Giuliana Rocchi

L’iniziativa a seguito della mozione approvata dal Consiglio comunale

Venerdì 28 aprile sarà collocata una lapide commemorativa presso la casa in cui visse Giuliana Rocchi, in via della Cella 19: l’iniziativa darà seguito alla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale il 22 febbraio dello scorso anno in occasione del centenario della nascita della poetessa.

L’inaugurazione della lapide commemorativa si svolgerà con una cerimonia aperta al alle ore 11, alla presenza della sindaca Alice Parma e dei familiari di Giuliana Rocchi, mentre la poetessa Germana Borgini leggerà alcuni tra i suoi versi più significativi. La scelta della data non è casuale: oltre alla vicinanza all’anniversario, infatti, si è voluto collocare questo momento tra le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in occasione del Primo Maggio per ricordare e valorizzare l’impegno di Giuliana Rocchi a difesa dei diritti delle donne nel mondo del lavoro.

Nel 2016, a vent’anni dalla sua scomparsa avvenuta a Rimini il 20 marzo 1996, a Giuliana Rocchi era stata dedicata la seconda edizione del “Cantiere poetico”, in occasione della quale il writer Eron aveva realizzato sulle pareti del Supercinema un murale intitolato proprio “Giuliana”, mentre negli ultimi anni anche la poetessa delle contrade è stata tra i protagonisti dell’iniziativa “L’era un béus. Poeti alle finestre”.

pubblicato il 2023/04/26 14:20:36 GMT+2 ultima modifica 2023-04-26T14:28:11+02:00