“Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”, la quarta edizione è dedicata a Rina Macrelli per i suoi 90 anni

Confermato il format con tre incontri e tre concerti dal 14 al 30 marzo. Il sindaco: “L’abbraccio di Santarcangelo a Rina Macrelli”

“Votes for Women! Santarcangelo per le Donne” raggiunge il traguardo della quarta edizione con una dedica speciale: la rassegna 2019, infatti, rende omaggio a Rina Macrelli per i suoi 90 anni, traendo spunto dalla sua opera per la scelta degli argomenti al centro degli incontri.

Il format è quello consolidato, con sei appuntamenti al femminile dal 14 al 30 marzo, tutti a ingresso gratuito: tre incontri e tre concerti promossi da Amministrazione comunale e Fondazione Culture Santarcangelo, in collaborazione con le associazioni Ora d’Aria, Interno4 e lo spazio “Loretta”. Con il consueto obiettivo di superare una celebrazione puramente formale della Giornata internazionale della Donna (8 marzo), “Votes for Women!” dà spazio anche quest’anno a donne attivamente impegnate nella cultura e nella società, con un programma che alterna incontri di approfondimento e serate musicali.

Rina Macrelli, intellettuale dall'intelligenza sottile e dal carattere prorompente, femminista convinta, ha passato la vita tra movimentismo, animazione del territorio attraverso il Circolo del Giudizio, scrittura di saggi, lavoro per la televisione e il cinema. Tre temi a lei particolarmente cari sono analizzati nel corso della rassegna attraverso lo sguardo di tre donne giovani e affermate, più una: a guidare gli incontri e raccordarli con il lavoro di Rina Macrelli sarà infatti la giornalista Lina Colasanto.

Il primo appuntamento, dal titolo “Donne e televisione”, è in programma giovedì 14 marzo ore 21 in biblioteca: protagonista la conduttrice televisiva riminese Giulia Innocenzi, specializzata in inchieste giornalistiche nelle aree sociali di degrado. Il secondo incontro – “Donne e letteratura” – si terrà invece mercoledì 20 marzo, sempre alle ore 21 in biblioteca: la riminese Lorenza Ghinelli racconterà la sua esperienza di scrittrice di successo, caso letterario già nel 2010 con il romanzo d'esordio “Il divoratore” e poi candidata al premio Strega nel 2012. L’ultimo appuntamento alla Baldini, giovedì 28 marzo alle ore 21, vedrà protagonista l’attivista per i diritti delle donne Giorgia D'Errico, che da anni si occupa di politiche del lavoro con un’attenzione particolare verso il lavoro femminile e per l’occasione presenterà il libro “Femminile plurale”, nella cornice di un incontro intitolato non a caso “Donne e diritti”.

Ma “Votes for women!” è anche musica, con una programmazione che quest'anno presenta un piccolo caleidoscopio di musica indie al femminile. Tre gruppi composti o guidati da donne suoneranno in uno spazio davvero particolare: la bottega dei fabbri Luigi e Alfonso Giorgetti, in via Verdi 23, ribattezzata per l’occasione “spazio Loretta”. Si comincia sabato 16 marzo alle ore 21,30 con il live sixties psycho pop di Wow, per proseguire sabato 23 allo stesso orario con il dream pop di Tersø e concludere sabato 30 marzo sempre alle ore 21,30 con il concerto electro synth pop di Ginevra.

“In questi anni di lavoro sulla attualizzazione del patrimonio culturale santarcangiolese a beneficio delle nuove generazioni – dichiara il sindaco e assessore alla Cultura, Alice Parma – abbiamo portato avanti soprattutto grazie al ‘Cantiere poetico’ un approfondimento sistematico sui singoli protagonisti del Circolo del Giudizio, da Lello Baldini a Giuliana Rocchi, da Nino Pedretti a Tonino Guerra. Dopo l’omaggio a Gianni Fucci per i suoi 90 anni nel 2018, siamo particolarmente orgogliosi di aprire il 2019 con un’edizione di ‘Votes for Women!’ dedicata a Rina Macrelli, che chiude simbolicamente il cerchio con una rassegna tutta al femminile. Il ruolo delle donne nella televisione, nella letteratura e nella conquista dei diritti è analizzato attraverso lo sguardo di tre protagoniste, che non mancheranno di renderci partecipi della loro esperienza – conclude il sindaco – in un’ideale abbraccio a Rina Macrelli che speriamo possa coinvolgere l’intera città”.

Per informazioni su “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”:

Incontri (biblioteca Baldini): 0541/356.299 / biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Concerti (associazione Ora d’Aria): 338/7896494 / oradariaweb@gmail.com

I comunicati stampa degli eventi

14 marzo - “Votes for Women!” al via con Giulia Innocenzi

16 marzo - Sabato 16 marzo il primo concerto di “Votes for Women!”

20 marzo - “Votes for Women!”, incontro con Lorenza Ghinelli

pubblicato il 2019/03/02 12:50:00 GMT+1 ultima modifica 2019-03-20T14:20:31+01:00