Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.)

Il Comune di Santarcangelo ha istituito il marchio di Denominazione Comunale di Origine (DeCO) nel 2009. Nel registro è iscritta la cipolla d'acqua (cipolla dell'acqua - Zvola da Aqua)

Descrizione

Con Delibera di Consiglio comunale n. 75 del 18/9/2009 il Comune di di Santarcangelo di Romagna ha approvato l'istituzione del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) e il relativo Regolamento. Diversi sono infatti i prodotti che nel territorio comunale di Santarcangelo possono vantare un marchio di denominazione di origine (o di indicazione geografica tipica). Appartengono al settore agro-alimentare a conferma della vocazione di un territorio impegnato nel miglioramento qualitativo delle proprie produzioni che meriterebbero maggiore tutela e maggiore promozione sui mercati.

Questo strumento di marketing territoriale ha l'obiettivo di fornire ai più rinomati prodotti locali una precisa identità di mercato e di contribuire allo sviluppo economico del settore enogastronomico del territorio.

La De.C.O. tutela e mette in evidenza una ricchezza collettiva della città di Santarcangelo di Romagna e della sua cittadinanza, riconoscendo alle principali specialità santarcangiolesi tutta la loro importanza storica, culturale e sociale.

Tutti i cittadini possono segnalare un prodotto che verrà preso in esame dall'apposita commissione De.C.O.

Una volta che un prodotto ha ottenuto la De.C.O., chiunque lo produca può richiedere l'autorizzazione per utilizzare il marchio.

Registro De.C.O.

Viene istituito presso il Servizio Attività Economiche un apposito registro, denominato Registro De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, per tutti i prodotti tipici del Comune di Santarcangelo nel settore agro alimentare.

Le richieste di iscrizione nel registro De.C.O. possono essere proposte da chiunque abbia interesse e/o d’ufficio anche dal Comune.

Le istanze per l’attribuzione della De.C.O. devono essere corredate da un'adeguata documentazione in carta libera, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo, e comunque da ogni informazione ritenuta utile ai fini dell’iscrizione; la Giunta Comunale approverà i disciplinari di produzione che saranno vincolanti per la concessione della De.C.O.

Sull'ammissibilità dell'iscrizione nel registro della De.C.O. si pronuncia una apposita Commissione, nominata dalla Giunta Comunale, che predisporrà una scheda identificativa del prodotto necessaria all’iscrizione nel registro De.C.O. ovvero il motivato diniego di iscrizione. La Giunta comunale con propria deliberazione approva la scheda identificativa del prodotto e ne dispone l’iscrizione nel registro De.C.O. Il relativo termine procedimentale è fissato in giorni 90, secondo le modalità previste dall’apposito regolamento comunale.

Il Comune si riserva la facoltà di subordinare l’iscrizione al Registro De.C.O. a condizioni particolari quali la destinazione del prodotto, in via preferenziale, al mercato locale o altre forme finalizzate a radicare le iniziative sul territorio e garantire maggiormente la tipicità.

Le richieste devono essere inviate all'indirizzo suap.valmarecchia@legalmail.it. Per qualsiasi informazione/comunicazione è possibile contattare lo Sportello unico delle attivita produttive.

I produttori di Santarcangelo

Prodotto/Lavorazione Produttore Atto
1 "Zvola da Aqua" - Cipolla da Acqua di Santarcangelo di Romagna D'Elia Cono Determina Settore Amministrazione n. 112 del 7/4/2023
2 "Zvola da Aqua" - Cipolla da Acqua di Santarcangelo di Romagna Squadrani Edoardo Determina Settore Amministrazione n. 112 del 7/4/2023

Il Marchio De.C.O.

Con Delibera di Giunta comunale n. 92 del 23/9/2015 la Giunta comunale ha approvato il marchio De.C.O., definendone forma e contenut.

Per saperne di più consulta l'allegato A alla delibera.

I prodotti De.C.O. di Santarcangelo di Romagna

Prodotto/Lavorazione Atto
1 "Zvola da Aqua" - Cipolla da Acqua di Santarcangelo di Romagna Delibera Giunta comunale n. 115 del 15/9/2022

“Zvòla da Aqua” (Cipolla da Acqua)