Sezioni

Santarcangelo "green destination 2017"

Santarcangelo tra le 100 mete turistiche più sostenibili del 2017

Santarcangelo è una delle 100 mete turistiche più sostenibili al mondo per il 2017. Le Green destinations – selezionate ogni anno dall’omonima organizzazione no profit – vengono scelte per essersi distinte nel campo del turismo responsabile e sostenibile sulla base di una serie di indicatori tra i quali ospitalità e accoglienza, contesto naturale e paesaggio, cultura e tradizione, benessere sociale. L’obiettivo della competizione è infatti quello di valorizzare iniziative di successo in tali ambiti e scambiare buone pratiche tra le città coinvolte.

Ritiro riconoscimento Green destination.jpgIl 22 settembre 2017 il presidente dell’associazione Albert Salman ha consegnato il riconoscimento all’assessore a Turismo e sviluppo economico Paola Donini e all’assessore a Sviluppo sostenibile e innovazione Pamela Fussi in occasione di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile promosso e organizzato dalle associazioni Yoda, Cospe e Nexus Emilia-Romagna in collaborazione con una rete formata da oltre 250 soggetti nazionali e internazionali, che nelle ultime due settimana ha fatto tappa a Rimini.

Nell’ambito del ricco calendario di IT.A.CÀ rientra anche l’organizzazione dell’iniziativa “In bici tra comunità e natura per la Liberazione di Santarcangelo” promossa dall’ANPI in collaborazione con associazione Mutonia, Grotta Rossa e amministrazione comunale. Nel giorno in cui la città celebra il 73° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, viene proposto un itinerario naturalistico che si snoda lungo la pista ciclabile del Marecchia per poi ripercorre i luoghi della memoria di Santarcangelo. L’obiettivo è quello di far avvicinare anche i turisti a questa prospettiva storica che costituisce un elemento fondante della comunità santarcangiolese.

Gli assessori Donini e Fussi esprimono grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto come Green destination. “Era il primo anno che partecipavamo al contest – dichiarano gli assessori – e l’aver ricevuto una conferma positiva rispetto alle azioni intraprese in tema di turismo responsabile e alle politiche ambientali sostenibili avviate rappresenta un segnale importante per continuare a muoversi in questa direzione. Santarcangelo è stata selezionata soprattutto per l’ospitalità che la anima e per la grande partecipazione di cittadini e associazionismo a iniziative e progetti di vario genere. Questo premio è dunque da condividere con la città ed è per questo che sabato 30 settembre, di fronte alla sede della Pro Loco, avremo il piacere di presentare pubblicamente l’iniziativa Green destination nel corso della Fiera di San Michele”.