Descrizione
S’intitola “Per non dimenticare la Linea Gotica” il progetto realizzato dalla Pro Loco di Santarcangelo in collaborazione con i Musei comunali, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando “Aggregazione Pro Loco 2024”, che ha visto Santarcangelo candidarsi come capofila.
Dal 10 gennaio al Musas è già possibile visitare – fino al 23 febbraio negli orari di apertura del museo – la mostra fotografica “1944-2024. Per non dimenticare la Linea Gotica e il ricordo di una guerra”: gli scatti esposti rappresentano una preziosa testimonianza della situazione vissuta dalle popolazioni locali nei mesi del passaggio del fronte durante la Seconda Guerra Mondiale nel territorio della Valmarecchia e della Valconca.
Sempre nell’ambito dello stesso progetto, venerdì 24 gennaio alle ore 17 presso la Celletta Zampeschi lo storico Andrea Santangelo presenterà invece il suo libro “Andar per la linea gotica” (Il Mulino, 2021) per poi condurre i presenti a visitare la mostra al Musas illustrando le fotografie esposte.
La grande muraglia italiana La Linea Gotica – l’articolato sistema difensivo tedesco che sbarrò agli eserciti alleati provenienti dal Sud l’accesso alla pianura padana – fu teatro, tra la primavera del 1944 e l’estate del 1945, di immani tragedie belliche. Dei 320 km di muraglia, che partiva da Pesaro e finiva a Marina di Massa, il volume suggerisce cinque itinerari, condotti seguendo la cronologia degli eventi. Arricchito da testimonianze storiche di coloro che ne serbano ancora un vivo ricordo, il libro è un ideale viatico anche per chi intende intraprendere il cammino in uno dei più affascinanti paesaggi appenninici.
Andrea Santangelo – Archeologo, scrittore e storico militare, collabora con il Centro Avanzato di Studi sul Turismo dell’Università di Bologna. Presiede il comitato scientifico del Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo. Fa parte del comitato scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini ed è socio della Società Italiana di Storia Militare. Tra i suoi ultimi titoli di saggistica pubblicati: Cesare Borgia. Le campagne militari del cardinale che volle farsi principe (Salerno, 2017); L’Italia va alla guerra (Longanesi, 2017, premio Cerruglio 2018 per l’editoria storica); Eccentrici in guerra. Storie e personaggi stravaganti della Seconda guerra mondiale (Utet 2017); Generali e battaglie della Linea Gotica (Bookstones 2019); La battaglia di El Alamein (Il Mulino 2020); La caduta dell’impero fascista. La guerra in Africa orientale 1940-41 (21 Editore 2020), Andare per la Linea Gotica (Il Mulino 2021); Invincibile Russia. Come Pietro il Grande, Alessandro I e Stalin hanno sconfitto gli invasori (Carocci 2022), Le battaglie dell’onore 1940-1943 (Antiche Porte 2022).
A cura di
Contenuti correlati
- Sant’Ermete, grande festa per tenere a battesimo il nuovo percorso ciclopedonale di 1,6 chilometri
- Cantiere poetico per Santarcangelo, ultimi appuntamenti
- Voucher sport: l’Amministrazione comunale stanzia 10mila euro per sostenere le famiglie di Santarcangelo
- San Vito: al via l’intervento pubblico-privato che porterà nuove ciclabili, rotatorie e 11.000 metri quadrati di verde pubblico
- Presidenti di seggio, ultimi giorni per presentare domanda di iscrizione all’albo
- Nuovo percorso ciclopedonale di Sant’Ermete da 2,1 milioni di euro, tutto pronto per l’inaugurazione
- Nuovo ambulatorio per il medico di base di Canonica: il Comune si fa carico dell’affitto per tre anni
- Mercati settimanali, le variazioni al calendario
- Un video e quattro reel per raccontare ai giovani la sicurezza stradale: ecco il progetto “Valma Safe Driving”
- Via Emilia in sicurezza, al via i lavori propedeutici alla realizzazione della rotatoria all’ingresso ovest della città
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 14:17