Salta al contenuto principale

Approvate le linee di indirizzo per la gestione delle palestre scolastiche

Nelle prossime settimane il bando per l’affidamento

Data :

17 giugno 2025

Approvate le linee di indirizzo per la gestione delle palestre scolastiche
Municipium

Descrizione

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche presenti nel territorio di Santarcangelo: tre quelle comunali della scuola Ricci di San Vito e delle due sedi della media Franchini, a cui si aggiungono le sale A e B del Molari.

Vista la scadenza della precedente convenzione messa a punto a seguito delle linee guida approvate nel 2012, si è reso quindi necessario un aggiornamento delle disposizioni della Giunta a cui seguirà poi la pubblicazione del bando da parte degli uffici comunali competenti, per l’individuazione di un gestore unico delle cinque palestre e la conseguente stipula della nuova convenzione.

Nell’atto di indirizzo, la Giunta comunale ha individuato anche i principali criteri per la valutazione dei candidati. Il primo riguarderà la qualità del progetto gestionale, con particolare riferimento agli obblighi di manutenzione ordinaria, al piano di custodia e vigilanza, alle pulizie, alle modalità di rapporto con le Direzioni didattiche e l’Amministrazione comunale, nonché eventuali proposte per migliorie funzionali. Saranno inoltre criterio di valutazione la modalità di controllo sul corretto utilizzo da parte delle società e associazioni sportive, quella relativa alla pianificazione del calendario di utilizzo degli spazi – in ogni caso sempre in orari non interessati dalle lezioni – nonché precedenti positive esperienze di gestione di palestre scolastiche e/o impianti sportivi. 

I candidati alla gestione delle palestre non dovranno inoltre risultare morosi nei confronti dell’Ente e non aver subito revoche o decadenze o ricevuto sanzioni per inadempimenti nella gestione di impianti sportivi pubblici. Sempre su indicazione della Giunta, l’Amministrazione comunale si riserverà anche di revocare o sospendere la concessione, sia in caso di inottemperanze gravi, motivi di sicurezza o comportamenti illeciti, sia in caso di sopravvenute esigenze di interesse pubblico.

La concessione avrà la durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno a fronte di un positivo riscontro sulle attività svolte. Nelle prossime settimane il bando sarà pubblicato sull’albo pretorio del comune.

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot