Descrizione
In occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef a sostegno di attività di interesse sociale, comprese quelle realizzate dal proprio Comune di residenza.
Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo ha rinnovato quindi la campagna di comunicazione per destinare fondi ai Servizi sociali, ampliando così le opportunità e i servizi già attivi sul territorio a favore di persone anziani, con disabilità, bambini e famiglie in difficoltà. Il 5 per mille dei santarcangiolesi, in particolare, verrà destinato a progetti comunali per contrastare le nuove povertà e a interventi finalizzati al miglioramento della qualità di vita delle persone più fragili.
Per effettuare questa scelta – che non sostituisce la destinazione dell’8 per mille allo Stato, alla Chiesa cattolica o ad altre confessioni religiose – è sufficiente firmare nell’apposito riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente” in caso di compilazione cartacea oppure selezionare la medesima voce all’interno della dichiarazione digitale.
Negli ultimi otto anni una media di 346 santarcangiolesi ha devoluto il 5 per mille ai Servizi sociali del Comune, per un totale di oltre 76mila euro: nel 2024, in particolare, grazie alla scelta di 369 cittadine e cittadini, l’Amministrazione comunale ha ricevuto circa 8.200 euro da destinare a finalità sociali.
A cura di
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo, la commemorazione istituzionale
- Hub urbano, entro il 20 marzo le adesioni al progetto
- In biblioteca Baldini la seconda edizione di “110 e Lode”
- Sabato 7 febbraio lavori al semaforo della SP13
- Polizia locale, +17 per cento per le attività di pattuglia
- Opificio di Comunità, giovedì 5 febbraio la presentazione dei risultati del percorso partecipato
- Oltre 30mila presenze alle visite guidate della Pro Loco
- Il Campanone blu per la giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Biblioteca Baldini, nel 2025 quasi 100 prestiti al giorno e 10mila accessi alle sale studio
- Lo Sportello al cittadino amplia gli orari per il rilascio delle Carte di identità elettroniche
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 12:02