Balconi Fioriti tira la volata agli eventi estivi di Santarcangelo

Sabato 17 e domenica 18 maggio la manifestazione organizzata dall’associazione Noi della Rocca all’insegna della natura e del benessere

Data :

15 maggio 2025

Balconi Fioriti tira la volata agli eventi estivi di Santarcangelo
Municipium

Descrizione

È ormai tutto pronto per Balconi Fioriti, la tradizionale manifestazione della primavera santarcangiolese che aprirà la strada agli eventi estivi della città: l’evento dedicato a piante, fiori, natura e benessere, animerà piazza Ganganelli e le vie del centro sabato 17 e domenica 18 maggio, con una serie di iniziative in anteprima già da oggi (giovedì 15) e domani (venerdì 16).

Giovedì 15 maggio alle ore 19,45 la biblioteca Baldini ospita la conferenza “La mission della crescita sostenibile”, mentre venerdì 16 maggio alle ore 21,15 la Filodrammatica Lele Marini propone al Lavatoio un omaggio alla raccolta di Tonino Guerra “Arrivano le donne”.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Noi della Rocca con il patrocinio dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Cittaslow, prenderà avvio a pieno ritmo dalla prima mattina di sabato 17 maggio. Per l’intero fine settimana in piazza Ganganelli sarà presente la mostra mercato di piante, fiori, giardinaggio e artigianato, mentre gli allestimenti floreali di “Balconi in fiore” adorneranno le vie del centro commerciale naturale. I portici del Municipio ospiteranno invece la mostra di disegni e progetti della scuola Pascucci “Il sentiero della pace” e il mercatino dei libri già letti del gruppo Amici biblioteca Santarcangelo. 

Oltre alle installazioni e agli allestimenti floreali, sabato 17 e domenica 18 saranno presenti anche i settori commerciali dedicati al verde (in piazza Ganganelli e nelle vie Molari e Matteotti), all’artigianato (nelle vie Andrea Costa, Ludovico Marini e Cavour), alle opere dell’ingegno (sotto ai portici di via Garibaldi e di piazza Ganganelli). Piazza Marini, invece, per due giorni diventerà la piazza degli orti, con i produttori agricoli e i prodotti del territorio, mentre via Andrea Costa ospiterà diversi punti ristoro di gastronomia romagnola. 

Diverse, infine, le attività proposte per la due giorni della manifestazione: sabato 17 in piazza Ganganelli ci sarà ad esempio un omaggio al maestro delle api Carlo Carlini, un nuovo appuntamento con le speciali visite guidate della Pro loco “Cinque personaggi in cerca…” e la quarta giornata del campionato di Serie D specialità Open di tamburello, in programma allo Sferisterio alle ore 21 di sabato e alle 10 di domenica.

Tre, invece, le camminate in programma domenica 18 maggio, tra cui quella lungo il fiume Uso alla ricerca delle erbe spontanee, condotta dal professor Roberto Giorgetti in partenza alle ore 10 dal parcheggio Cappuccini. L’arte e la bellezza saranno al centro anche della mostra di pittura e scultura al Campo della Fiera, dell’incontro con la professoressa Franca Fabbri per Libra alle ore 16,30 presso la Celletta Zampeschi e dello spettacolo teatrale “Il lato imperfetto delle cose”, in programma alle ore 20,45 al teatro Lavatoio.

L’evento clou della manifestazione, in programma sempre domenica 18 maggio alle ore 18 presso lo spazio eventi di piazza Ganganelli, sarà come da tradizione la premiazione dei concorsi a cura di Noi della Rocca e Città Viva. Quattro le categorie in gara: premio balcone cittadino, balcone fiorito, creatività e vetrina.

Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot