Descrizione
Una nuova proprietà del Demanio statale sarà presto acquisita dal Comune di Santarcangelo: si tratta dell’ex casello ferroviario di via Tosi, situato a fianco del cavalcaferrovia.
L’acquisizione completa la richiesta che l’Amministrazione comunale aveva formalizzato al Demanio nel 2014 e che comprendeva, oltre a quello di via Tosi, i caselli di via Rughi e Celletta dell’Olio – attualmente interessati dai lavori di riqualificazione finanziati dal Pnrr e destinati a progetti di inclusione sociale – e quelli di via Molino Moroni, Santa Maria e Trasversale Marecchia, nonché del sedime dell’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino, dove è in corso la realizzazione della nuova pista ciclopedonale. Grazie al federalismo demaniale, nel 2017 l’Amministrazione comunale è riuscita ad acquisire nelle proprietà dell’Ente anche uno dei monumenti simbolo della città: l’Arco Ganganelli, dedicato a Papa Clemente XIV.
L’edificio in via Tosi – 160 metri quadrati su due piani – era infatti rimasto l’unico bene richiesto al Demanio non ancora nelle disponibilità del Comune. Rispetto agli utilizzi futuri della struttura, l’Amministrazione comunale valuterà possibili destinazioni per attività istituzionali o un’eventuale cessione a terzi.
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza idraulica e idrogeologica, i lavori in via Arpino e lungo il fiume Uso
- Sacchetti e Paganelli: “Dopo un anno di sopralluoghi, incontri e progetti a novembre via libera a un investimento da 1,5 milioni di euro per la nuova caserma”
- Luigi Noah De Angelis il prossimo Direttore Artistico per Santarcangelo Festival
- Hub urbano, giovedì 27 novembre la presentazione del quadro conoscitivo agli operatori economici del centro
- San Bartolo, al via entro l’anno la riqualificazione del parco di via Marino Della Pasqua
- “Zàca!”, la realtà e la poesia attraverso il fumetto con un nuovo progetto di Letture Liminali
- La festa per i cento anni di Fernanda Maria Baldacci
- Per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne a Santarcangelo torna “Votes for Women”
- Viabilità, tutte le modifiche da sabato 15 novembre
- La ferramenta più antica di Santarcangelo diventa bottega storica
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52