Descrizione
Una nuova proprietà del Demanio statale sarà presto acquisita dal Comune di Santarcangelo: si tratta dell’ex casello ferroviario di via Tosi, situato a fianco del cavalcaferrovia.
L’acquisizione completa la richiesta che l’Amministrazione comunale aveva formalizzato al Demanio nel 2014 e che comprendeva, oltre a quello di via Tosi, i caselli di via Rughi e Celletta dell’Olio – attualmente interessati dai lavori di riqualificazione finanziati dal Pnrr e destinati a progetti di inclusione sociale – e quelli di via Molino Moroni, Santa Maria e Trasversale Marecchia, nonché del sedime dell’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino, dove è in corso la realizzazione della nuova pista ciclopedonale. Grazie al federalismo demaniale, nel 2017 l’Amministrazione comunale è riuscita ad acquisire nelle proprietà dell’Ente anche uno dei monumenti simbolo della città: l’Arco Ganganelli, dedicato a Papa Clemente XIV.
L’edificio in via Tosi – 160 metri quadrati su due piani – era infatti rimasto l’unico bene richiesto al Demanio non ancora nelle disponibilità del Comune. Rispetto agli utilizzi futuri della struttura, l’Amministrazione comunale valuterà possibili destinazioni per attività istituzionali o un’eventuale cessione a terzi.
A cura di
Contenuti correlati
- Servizi demografici, ad agosto 2026 termina la validità delle carte d’identità cartacee
- Standing ovation per in Campus della Stradivari Academy
- L’ottava edizione del Nòt Film Fest apre la stagione del cinema santarcangiolese
- In fase avanzata la manutenzione straordinaria alle aree esterne della scuola media Saffi e del nido d’infanzia Mongolfiera
- La farmacia dell’Arcangelo diventa Bottega storica
- Emilia Street Parade, sabato 20 settembre una grande festa con i Mutoid
- Parco Spina, pronta l’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto
- Ferragosto, migliaia di persone a Santarcangelo tra visite guidate e WeReading
- Al via in autunno i lavori per i nuovi ossari a Sant’Ermete per un costo complessivo di 60mila euro
- Ferragosto, il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi all’ospedale Franchini e alla Casa dei Nonni
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52