Descrizione
Si amplia ulteriormente la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Santarcangelo e Anthea: a partire dal 1° gennaio 2025, infatti, la manutenzione ordinaria di tutte le scuole della città entrerà a far parte dei servizi gestiti dalla società in house per conto del Comune.
Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo del “global service”, ovvero l’affidamento a un unico operatore della manutenzione di tutti gli edifici pubblici di Santarcangelo, che dovrà essere implementata nei prossimi anni compatibilmente con le risorse disponibili. Al momento, infatti, oltre alla manutenzione delle scuole Anthea ha già in carico la gestione calore di tutti gli stabili comunali.
In totale, dunque, sono 16 le scuole di competenza municipale – due nidi, sette scuole dell’infanzia, cinque primarie e le due sedi della media “Franchini” – che dal 1° gennaio 2025 saranno in capo ad Anthea, alle quali si aggiunge il nuovo spazio giovani LABO380 all’ex Bornaccino, per gestione calore e manutenzioni, compresi oneri e adempimenti relativi alla sicurezza. L’integrazione sarà valida dal prossimo anno fino al termine della convenzione stipulata nel 2022, fissato per il 2031.
Le risorse impegnate per questa integrazione – che ammontano a 100mila euro – saranno stanziate nell’ambito dell’assestamento di bilancio all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale. I fondi necessari sono stati individuati grazie ad alcune economie sul costo dell'energia, che si era previsto elevato in relazione agli aumenti degli ultimi anni per poi rivederlo al ribasso viste le evoluzioni più recenti del mercato.
“Anche in questo caso le scuole si confermano una priorità per l’Amministrazione comunale, che sceglie di affidare alla qualità e all’esperienza di Anthea la manutenzione degli edifici scolastici per i prossimi cinque anni” spiega la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici, Michela Mussoni. “Aver individuato le risorse necessarie internamente al Settore Territorio consente di non gravare sul bilancio comunale, mentre si fa un importante passo avanti in direzione del ‘global service’ che è l’obiettivo verso il quale tendiamo”.
A cura di
Contenuti correlati
- Parco Spina, pronta l’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto
- Ferragosto, migliaia di persone a Santarcangelo tra visite guidate e WeReading
- Al via in autunno i lavori per i nuovi ossari a Sant’Ermete per un costo complessivo di 60mila euro
- Ferragosto, il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi all’ospedale Franchini e alla Casa dei Nonni
- Santarcangelo omaggia Paolo Nori e il suo legame con la poesia locale: al finalista del Premio Strega la cittadinanza onoraria
- Dai centri estivi di Santarcangelo più di 700 prodotti in dono all’emporio solidale “U i è da magné”
- Uffici comunali, nel mese di agosto in vigore gli orari estivi
- Approvato il progetto per la manutenzione straordinaria sull’area delle vie Cagnacci, Faini e Palermo
- Via Casale Sant’Ermete, aggiudicato l’appalto per la messa in sicurezza con realizzazione del percorso protetto
- Il digitale per tutti: da inizio 2025 oltre 300 cittadini si sono rivolti al servizio di facilitazione disponibile all’Urp
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 08:40