Descrizione
Nei giorni scorsi il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessore al Digitale, Luca Paganelli, hanno salutato la volontaria Griselda Lleshi che ha concluso l’anno di Servizio civile digitale, ringraziandola per l’attività svolta presso l’Ufficio relazioni con il pubblico. L’iniziativa nasce nell’ambito del bando del Servizio civile digitale attivato a livello nazionale, a cui il Comune di Santarcangelo – primo nella Provincia di Rimini – ha aderito per il terzo anno consecutivo, con l’obiettivo di offrire un servizio dedicato alle persone più in difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Complessivamente sono stati oltre 500 i cittadini che dal 18 dicembre 2024 al 17 dicembre 2025 hanno usufruito del servizio per l’attivazione dell’identità digitale (SPID o CIE), la generazione e la stampa di avvisi PagoPA, la registrazione al sistema di allertamento locale di protezione civile Alert System e, più in generale, per risolvere problematiche legate ai servizi pubblici digitali, come accedere all’area riservata dei siti delle pubbliche amministrazioni (Fascicolo sanitario elettronico, Inps, Agenzia delle Entrate, Agenda Passaporto, Portale dell’automobilista), installare e utilizzare l’app IO sul proprio telefono.
Più nel dettaglio, l’attività di consulenza digitale non si è limitata alla semplice attivazione dello SPID o della CIE – operazioni che hanno richiesto in media 20 minuti – ma si è quasi sempre trasformata in vere e proprie sessioni formative personalizzate, portando i tempi medi di erogazione del servizio a circa 45 minuti per ciascun cittadino. Sono stati inoltre somministrati 355 questionari di gradimento con l’intento di valutare la qualità del servizio e capire su quali temi incentrare eventuali futuri corsi di alfabetizzazione digitale: tra questi ultimi sono emersi l’utilizzo di computer, cellulare e relative applicazioni, nonché la navigazione su internet. E ancora sicurezza online, uso della posta elettronica certificata e intelligenza artificiale. Rispetto agli utenti, il 47 per cento degli intervistati sono pensionati, il 39 dipendenti, liberi professionisti e imprenditori, il 13 per cento non occupati e casalinghi/e.
Per il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessore al Digitale, Luca Paganelli, il potenziamento di un servizio che già esisteva all’Ufficio relazioni con il pubblico ha dato ottimi risultati: “Tra i compiti attribuiti dalla legge all’Urp è compreso anche l’impegno a garantire i diritti di informazione, accesso e partecipazione dei cittadini, favorendo l’utilizzo dei servizi pubblici e verificandone la qualità. I risultati dei questionari confermano che la strada fin qui percorsa, anche attraverso il servizio di facilitazione digitale, va confermata anche in futuro. Un ringraziamento particolare a Griselda Lleshi per l’attività svolta in Comune a stretto contatto con il pubblico, con l’augurio di un proficuo proseguimento degli studi e del futuro percorso professionale”.
Il servizio di facilitazione digitale è attivo presso l’Ufficio relazioni con il pubblico su appuntamento, che può essere richiesto telefonicamente ai numeri 0541/356.353-236.

A cura di
Contenuti correlati
- “A un anno dalla tragedia sul Gran Sasso vicini alle famiglie di Luca e Cristian nel dolore e nella ricerca della verità”
- Arcangelo d’Oro 2025, le parole di Annalisa Teodorani
- Saluto di fine anno 2025, il discorso del sindaco Sacchetti
- Saluto di fine anno, l’Arcangelo d’Oro alla poetessa Annalisa Teodorani e tutte le onorificenze cittadine
- All’Emporio solidale 65 panettoni da un’azienda riminese
- Il “Capodanno in un km quadrato” diventa DiscoBorgo
- Gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” dal 19 al 21 dicembre
- Nido Mongolfiera, presto il rinnovamento completo dell’area esterna
- Quasi 90mila euro per un nuovo campo da tennis, il parquet del Pala Angels e fontanelle a servizio degli atleti
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 13:51