Descrizione
Il campione mondiale under 21 di MMA, Roman Bondariuk, vive e si allena a Santarcangelo: questa mattina (sabato 5 luglio) il sindaco Filippo Sacchetti lo ha accolto in Municipio, dove il giovane atleta ucraino è arrivato insieme al suo allenatore, il santarcangiolese Gianluca “Django” Rocca.
Originari della regione a ovest del Paese, a pochi chilometri dal confine con la Romania, allo scoppio della guerra i Bondariuk hanno lasciato l’Ucraina, dove sono rimasti alcuni parenti. Dopo un periodo in Spagna, la famiglia è arrivata in Italia – già conosciuta negli anni precedenti in occasione delle vacanze – spostandosi in vari Comuni dell’Emilia-Romagna prima di arrivare a Santarcangelo circa due anni fa.
Avviato giovanissimo alle arti marziali, Roman ha preso contatti con la palestra Pride cominciando ad allenarsi con Gianluca Rocca: i risultati non hanno tardato ad arrivare, visto che Bondariuk è ancora imbattuto nei suoi incontri in Italia e lo scorso anno ha vinto il campionato mondiale under 18 organizzato dalla Federazione Gamma in Grecia.
Anche dopo il salto di categoria è arrivato un titolo altrettanto prestigioso: il mese scorso, infatti, Roman Bondariuk si è laureato nuovamente campione del mondo nella categoria under 21, vincendo il mondiale della Federazione Gamma in Brasile.
“Fin dall’inizio della guerra abbiamo testimoniato il nostro sostegno all’Ucraina, accogliendo a Santarcangelo i profughi del conflitto e testimoniando la vicinanza della nostra comunità” ha detto il sindaco Filippo Sacchetti nel corso dell’incontro con il giovane atleta. “Crediamo nel potere dello sport di superare certe barriere e siamo contenti che una famiglia arrivata da un altro Paese possa sentirsi a casa nella nostra città, piccola nelle dimensioni ma capace di grandi intuizioni che nel tempo hanno creato legami profondi con il resto del mondo”, ha concluso il sindaco.
Roman Bondariuk – che dopo l’under 21 dovrà valutare se passare all’attività professionistica – ha detto di aver trovato a Santarcangelo un riferimento fondamentale in Gianluca Rocca e nella palestra Pride, spiegando che è proprio la tecnica appresa nel corso degli allenamenti il fattore decisivo per conseguire risultati sportivi.
A cura di
Contenuti correlati
- Partecipazione e commozione nel ricordo di Lorena Vezzosi a un anno dal femminicidio
- Dati alle fiamme i bagni pubblici al parco Spina, Sacchetti e Paganelli: “Combattiamo l’inciviltà”
- La dichiarazione del direttore aristico Tomasz Kirenczuk alla conferenza stampa di presentazione di Santarcangelo Festival
- Dal 4 al 13 luglio "Not yet", la 55esima edizione di Santarcangelo Festival
- Domenica 6 luglio alla Pieve la commemorazione locale per l’81° anniversario dell’eccidio di Fossoli
- Il ricordo di Lorena Vezzosi a un anno dal femminicidio
- La mostra “Impressioni. Tracce, segni, messaggi” inaugura giovedì 3 luglio al Musas
- Inaugurato lo skate park al Francolini
- Completati gli interventi 2025 di Comune e Consorzio di bonifica sulle strade vicinali
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025, 12:40