Descrizione
Centinaia di ragazzi e ragazze si sono ritrovati ieri (domenica 29 giugno) al parco Francolini per partecipare alla serata di festa che ha inaugurato ufficialmente lo skate park recentemente ultimato.
Ai concerti live degli artisti locali Il Martini, Djomi, Cloud e Hangover Eyes è seguita l’esibizione degli skater Schirinzi, Lambertucci ed Ercolani, accompagnata dal “Golden age dj set” con Master Freeze, Nitto Selecta e Mc Callaman.
Nel corso della serata sono intervenuti per conto dell’Amministrazione comunale il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessora allo Sport e alle Politiche giovanili, Angela Garattoni, che hanno raccontato un progetto nato dall’idea di due ragazzi, che ha superato la pandemia per diventare finalmente realtà: Luca Botteghi e Andrea Tassinari, infatti, avevano manifestato per primi al Comune in rappresentanza di un gruppo per di ragazzi e ragazze il desiderio di avere un’area skate a Santarcangelo come luogo di svago, socialità e sport.
“Il nuovo skatepark di Santarcangelo appena inaugurato è un’opera che mette insieme sport, divertimento e stare insieme: una struttura che tanti ragazzi e ragazze ci avevano chiesto e che ora è finalmente realtà” dichiara il sindaco Filippo Sacchetti. “A Santarcangelo c'è una comunità giovane che vuole vivere la propria città in modo nuovo: quando le iniziative nascono così, spontaneamente e dal basso, all’Amministrazione comunale spetta la responsabilità di ascoltare e provare a realizzarle. Ieri sera c'erano skater, cantanti e artisti – conclude il sindaco – perché quando le sensibilità e i talenti si mischiano e ci si contamina è tutto più bello”.
“La genesi dello skate park dimostra come sia possibile mettere i giovani al centro della vita cittadina partendo dall'ascolto e dando risposte a esigenze e istanze che portano, in un processo che abbiamo definito politiche con i giovani invece che per i giovani” aggiunge l’assessora Garattoni. “Il successo dello skate park, che in breve è diventato uno dei luoghi più frequentati di Santarcangelo, è il risultato di questo ascolto: ci auguriamo che sia l'inizio di un processo di coinvolgimento e cittadinanza attiva da parte dei giovani, che continueranno a trovare nell’Amministrazione comunale un interlocutore disponibile e attento. Lo skate park è uno dei nodi centrali dell’idea di Centro giovani diffuso insieme a LABO380, al fablab in biblioteca Baldini e alle altre istituzioni culturali della città – conclude l’assessora – collegate con l'intento di creare aggregazione intorno a passioni ed interessi dei più giovani”.
A conclusione della serata inaugurale, in tanti hanno preso parte ristoro offerto da Valmarecchia Comunità Solidale all’interno del parco Francolini. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale insieme a Pro Loco Santarcangelo e associazione giovanile Artai.
A cura di
Contenuti correlati
- Ferragosto, il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi all’ospedale Franchini e alla Casa dei Nonni
- Santarcangelo omaggia Paolo Nori e il suo legame con la poesia locale: al finalista del Premio Strega la cittadinanza onoraria
- Dai centri estivi di Santarcangelo più di 700 prodotti in dono all’emporio solidale “U i è da magné”
- Uffici comunali, nel mese di agosto in vigore gli orari estivi
- Approvato il progetto per la manutenzione straordinaria sull’area delle vie Cagnacci, Faini e Palermo
- Via Casale Sant’Ermete, aggiudicato l’appalto per la messa in sicurezza con realizzazione del percorso protetto
- Il digitale per tutti: da inizio 2025 oltre 300 cittadini si sono rivolti al servizio di facilitazione disponibile all’Urp
- Calici Santarcangelo, tutte le modifiche alla viabilità in centro a partire da giovedì 7 agosto
- Polizia locale, al via i controlli notturni appiedati con unità cinofila in diverse aree della città
- In Municipio l’incontro tra il sindaco Filippo Sacchetti ed Enrico Pagani, autore del libro “Il mare che ho dentro”
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025, 12:36