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Incidenti stradali: richiesta copia rapporti

area tematica Polizia locale / Sicurezza

Descrizione

I soggetti rimasti coinvolti in sinistri stradali i cui rilievi siano stati effettuati dal Corpo intercomunale di Polizia locale della Valmarecchia possono ottenere una copia del rapporto fatto dagli agenti intervenuti previo pagamento anticipato dei costi di riproduzione (vedi tariffe sotto riportate). La semplice visione del rapporto in ufficio da parte delle persone autorizzate (diretti interessati, periti assicurativi, avvocati, ecc.), senza alcun rilascio di fotocopie, non comporta il pagamento di alcuna tariffa e potrà avvenire solo il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Cosa fare

Per ottenere copia degli atti relativi agli incidenti stradali è necessario inoltrare all'Ufficio infortunistica stradale una richiesta scritta (la richiesta può essere avanzata solo quando ricorrano le condizioni di legge e di regolamento). 

I costi di riproduzione

Tale richiesta scritta deve essere accompagnata dal pagamento anticipato dei costi di riproduzione, in base alle tariffe di seguito riportate:

per ogni copia NON AUTENTICA del rapporto, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite (ex art. 11, comma 4, C.d.S.) 30 euro
per ogni copia AUTENTICA del rapporto, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite (ex art. 11, comma 4, C.d.S.) 45 euro, oltre a due marche da bollo da 16 euro (da apporre una sulla domanda e l'altra sulla risposta della Polizia Locale). Occorre considerare anche una marca da bollo ogni quattro fogli del rapporto stradale;
per ogni copia della planimetria in scala (solo se già esistente agli atti per esigenze della Autorità Giudiziaria, in quanto l’ufficio non è obbligato a predisporla dietro richiesta degli interessati) 150 euro
per ogni altra copia di documenti già esistenti agli atti  0,50 euro per A3 - 0,30 per A4
per ogni copia fotografica formato ordinario 5 euro
diritti di ricerca e di visura per ogni documento estratto 3 euro

Consegna documenti in formato elettronico

La consegna di documenti in “formato elettronico”, quando esistenti, può essere effettuata a richiesta dell’interessato sia tramite posta elettronica che su supporti informatici (floppy disk e compact disk); in tali casi, il corrispettivo da pagare per l’estrazione di copie è determinato “a forfait” nella seguente misura:

  • per ogni documento trasmesso con posta elettronica: gratuito;
  • per ogni documento consegnato su supporto informatico: 10 euro;
  • per ogni documento consegnato su supporto informatico fornito dall'interessato: gratuito.

Dove effettuare il pagamento delle copie

Il pagamento della tariffa potrà avvenire on-line all'indirizzo https://www.vallemarecchia.it/servizi-online/pagopa-pagamenti-online indicando con precisione la causale “pagamento tariffa per il rilascio di copie degli atti dell’incidente stradale n. ……... in data .......…………" oppure direttamente presso gli uffici della Polizia locale (previo appuntamento), che rilascerà apposita ricevuta di quietanza indicante con precisione l’incidente al quale essa si riferisce.

In attesa del pagamento della tariffa l’ufficio infortunistica stradale conserva la richiesta agli atti senza darvi corso. Ricevuto il pagamento, l'ufficio rilascerà le copie degli atti entro 30 giorni.

ATTENZIONE: Nel caso in cui dall’incidente derivi morte o lesioni con prognosi riservata per una o più persone, ovvero nei casi di incidente ove sia presente indagine per il reato di fuga e omissione di soccorso alle persone ferite, alla richiesta è obbligatorio allegare autorizzazione della Procura della Repubblica di Rimini, da chiederei preventivamente presso gli uffici del Palazzo di Giustizia con sede a Rimini in via C.A. Dalla Chiesa.

Responsabile del procedimento

Gianluca Gondolini

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