Sezioni

Dieta speciale nidi, materne, elementari

E' possibile richiedere la somministrazione di diete speciali per quei bambini che per allergia, motivi religiosi o per altre problematiche, devono eliminare dalla loro dieta giornaliera uno o più alimenti.

Richiesta dieta speciale per problematiche legate agli alimenti

Per ricevere la dieta speciale nella ristorazione scolastica - insieme al modulo di richiesta di dieta speciale - è necessario produrre ad Ausl una serie di documenti a seconda dei casi.

Allergie, intolleranze alimentari

  • Un certificato di valutazione specialistica redatto da uno medico allergologo/gastro-enterologo pediatrico appartenente a una struttura pubblica (es. l’ambulatorio di Allergologia pediatrica dell’ospedale Infermi). La scadenza è indicata dallo specialista sul certificato stesso.
  • Un certificato provvisorio, in attesa della valutazione allergologica, del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale con l'indicazione dell’appuntamento con lo specialista. La scadenza è quella della data dell’appuntamento con lo specialista.
  • In accordo con l'unità operativa di Pediatria dell’ospedale Infermi e con il M.O. Pediatria di comunità, non vengono invece accettati - nemmeno provvisoriamente - certificati basati su  test “alternativi”, ancora oggi non scientificamente validati.

Celiachia, favismo, altre patologie

  • Un certificato dello specialista che segue il bambino per la sua patologia, oppure del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale. Non ha scadenza, salvo diversa indicazione.

Alimentazione selettiva marcata (assunzione max di 4-5 alimenti diversi)

  • Un certificato dello psicologo che segue il bambino per la sua problematica. Non ha scadenza, salvo diversa indicazione.

Per svezzamento non completato (entro l'anno di vita)

  • Un certificato del pediatra di libera scelta.

Dieta libera

  • Per il passaggio a dieta libera è sempre necessario presentare un certificato medico, che dovrà essere redatto dallo specialista di riferimento, oppure dal pediatra di libera scelta o dal medico di Medicina generale.

CONSEGNA DEI DOCUMENTI: il modulo di richiesta dieta speciale (vedi allegati) e i certificati sopra indicati vanno consegnati direttamente alle dietiste del settore Nutrizione dell'unità operativa di Igiene alimenti e Nutrizione di Rimini (dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl Romagna, via Coriano 38, primo piano, stanza 103, oppure via fax allo 0541/707.215 o per mail all’indirizzo dietespeciali.rn@auslromagna.it).

Richiesta dieta vegetariana o vegana

Per motivi etico-religiosi

La compilazione della richiesta viene effettuata contestualmente alla iscrizione al servizio.

Responsabile del procedimento

Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.