Sezioni

Nidi d'infanzia comunali: iscrizioni

Le iscrizioni ai nidi comunali per l'anno educativo 2024/2025 si effettuano dal 18 marzo al 5 maggio 2024 esclusivamente in modalità online. Sono riservate a bambini e bambine nati dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2024

Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

Gli asili nido comunali

A Santarcangelo ci sono due nidi d'infanzia comunali:

  • "Rosaspina" che si trova in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1 (tel. 0541/624.020)
  • "La Mongolfiera" che si trova in via Guido Rossa n. 2 (tel. 0541/621.507)

Nota bene: il nido d'infanzia "La Mongolfiera" si è momentaneamente trasferito presso la sede provvisoria di via Buonarroti n. 7, causa lavori di ristrutturazione.

I nidi accolgono bambini e bambine di età compresa fra 8 e 32 mesi. L'età va calcolata al 30 settembre 2024.

Calendario settimanale e orario giornaliero

I nidi sono aperti dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

  • tempo intero dalle ore 8 alle ore 16,20. Possibilità di anticipare l’ingresso dalle ore 7,30 alle ore 8 per coloro che hanno documentate esigenze lavorative, presentando precisa richiesta; tale servizio decorre dal 15 ottobre e comunque a seguito della conclusione dell'ambientamento del bambino e nel rispetto dei rapporti numerici.
  • tempo parziale dalle ore 8 alle ore 13. Possibilità di anticipare l’ingresso dalle ore 7,30 alle ore 8 e/o possibilità di posticipare l'uscita dalle ore 13 alle ore 13,20 per coloro che hanno documentate esigenze lavorative, presentando precisa richiesta. Tale servizio decorre dal 15 ottobre e comunque a seguito della conclusione dell'ambientamento del bambino e nel rispetto dei rapporti numerici; il posticipo potrebbe non essere garantito in caso di provvedimenti di ordine superiore.

Il servizio di prolungamento viene realizzato al nido Rosaspina come servizio socio-educativo, ad integrazione del normale orario, per i bambini che hanno entrambi i genitori impegnati in attività lavorative. Il servizio di prolungamento viene attivato solo in presenza di un numero minimo di 7 richieste di iscrizione ed è soggetto a tariffa aggiuntiva (potrebbe non essere garantito in caso di provvedimenti di ordine superiore).

Giornate aperte

Nelle cosiddette 'giornate aperte' le educatrici incontrano i genitori che intendono iscrivere i propri figli. Per l'occasione viene infatti organizzata una visita guidata, suddivisa in gruppi, per esplorare gli spazi, porre domande, conoscere, attraverso video e documentazioni, la giornata educativa.

NIDO ROSASPINA (via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1)
Sabato 13 aprile 2024
1° gruppo ore 9,30
2° gruppo ore 10,30
non occorre prenotazione

NIDO LA MONGOLFIERA (sede provvisoria - via Buonarroti, 7)
Sabato 20 aprile 2024
1° gruppo ore 9,30
2° gruppo ore 10,30
non occorre prenotazione

Iscrizioni

Le iscrizioni per l'anno educativo 2024/2025 si effettuano dal 18 marzo al 5 maggio 2024 esclusivamente in modalità online. Sono riservate a bambini e bambine nati dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2024.

L'ordine di presentazione della domanda non costituisce un criterio di precedenza.

I posti sono assegnati prioritariamente ai bambini che alla data dell’iscrizione sono residenti nel comune di Santarcangelo. I residenti nei comuni dell’Unione di Comuni Valmarecchia hanno invece la precedenza rispetto ai residenti in altri comuni.

  • La domanda deve essere compilata online attraverso il portale https://santarcangelo.ecivis.it.
  • All’atto dell’iscrizione il genitore deve indicare un’unica scelta di utilizzo del servizio nido d’infanzia (orario tempo intero o tempo parziale).
  • In adempimento alla Legge regionale n. 19 del 25/11/2016 l’iscrizione e la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali.
  • Il modulo di domanda, oltre che istanza/dichiarazione, è da intendersi quale autocertificazione ai sensi e con le conseguenze di legge e/o regolamentari (artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000). Deve essere compilato con attenzione in ogni sua parte in quanto soggetto alle sanzioni previste dall’art. 76 e alla decadenza dei benefici in caso di dichiarazioni mendaci o false come previsto nell’art. 75 del D.P.R. 445/2000 (con esclusione dalla graduatoria). Ai fini della valutazione della domanda, i dati dichiarati nel modulo devono inoltre essere riferiti alla data di compilazione. Non verranno ammesse aggiunte e/o modifiche successivamente al termine del bando di iscrizione.

Documenti da allegare alla domanda online per certificare la situazione lavorativa:

  • i lavoratori dipendenti devono allegare la dichiarazione del datore di lavoro che documenti gli orari lavorativi e la sede lavorativa, oppure la fotocopia dell’ultima busta paga o contratto di lavoro;
  • i lavoratori autonomi devono allegare una autocertificazione specificando: la partita IVA; la posizione contributiva Inps; la posizione contributiva altre Casse; la dichiarazione della sede operativa della propria attività o lettera determinante un incarico di durata annuale;
  • gli studenti devono allegare un documento di regolare iscrizione e/o frequenza rilasciata dall’autorità scolastica competente.

Assistenza alla compilazione: può essere richiesto un supporto telefonico alla compilazione all’ufficio Scuola del Comune lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 al numero 0541/356.240. E' anche possibile concordare un appuntamento in presenza contattando l'ufficio Scuola e Politiche educative

La graduatoria

La graduatoria viene definita sulla base di un sistema a punti riferito alle condizioni riportate nella relativa determina dirigenziale.

Anno educativo 2024/2025

Entro il 25 maggio verrà pubblicata la graduatoria provvisoria cui è possibile presentare ricorso scritto, indirizzato al Sindaco, entro il 14 giugno.

Entro il 25 giugno saranno approvate le graduatorie definitive (residenti e non residenti) per l’accesso ai servizi.

Entro trenta giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, i genitori dei minori ammessi al servizio, pena la perdita del posto attribuito, dovranno fa pervenire all’indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (anche da mail ordinaria) l’apposito modulo di accettazione del posto debitamente firmato e corredato da copia del documento di identità del dichiarante.

Modalità organizzative e criteri di accesso

La delibera di Giunta comunale che stabilisce le “Modalità organizzative iscrizioni e criteri di accesso al servizio nidi d’infanzia 2024/2025” è la n. 23/2024.

Tariffe

Le tariffe attualmente in vigore sono stabilite dalla delibera di Giunta comunale n. 203/2023.

Riferimenti normativi

Delibera di Giunta comunale n. 23/2024.

Centro estivo

L’attività dei nidi d’infanzia termina il 30 giugno di ogni anno. Il servizio estivo funziona, raggiunto un numero minimo di richieste, per quattro settimane nel mese di luglio e accoglie bambini che hanno già frequentato il precedente anno educativo.

Il servizio Centro Estivo Nido d’Infanzia avrà luogo in un’unica sede presso il nido d’infanzia “Rosaspina”.

Trattandosi di prolungamento dell’anno educativo, resteranno invariati orari giornalieri e tempo di frequenza intero o part-time (chi ha frequentato la sezione a Tempo Parziale non potrà usufruire del Tempo Intero).

Responsabile del procedimento

Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240

Allegati, modulistica e tariffe

Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento, le tariffe del servizio e gli approfondimenti utili.