Pre e post scuola: iscrizioni

Il Comune di Santarcangelo ha assunto in carico il servizio di accoglienza anticipata e posticipata rispetto all’orario di svolgimento delle lezioni degli alunni frequentanti le scuole materne ed elementari.

Che cos'è

Il servizio di pre e post scuola consiste nell’accoglienza degli alunni in orario immediatamente precedente e successivo alle lezioni. La finalità è quella di ampliare e modulare gli orari di apertura della scuola in modo da facilitare la conciliazione con gli orari di lavoro dei genitori.

Per quanto riguarda la scuola primaria intercomunale di Camerano la richiesta del servizio di pre e post scuola va presentata al Comune di Poggio Torriana.

Caratteristiche

scuola pre scuola post scuola
Primaria Pascucci 30 minuti 1 ora
Primaria Della Pasqua 1 ora 30 minuti
Primaria Ricci (San Vito) 30 minuti 30 minuti
Primaria Giovanni XXIII  30 minuti 30 minuti
Primaria F.lli Cervi 30 minuti /
Scuole Materne 30 minuti /

Le domande di iscrizione

Per l’anno scolastico 2020/2021 occorre presentare domanda di conferma o nuova iscrizione, a partire dal 16 marzo ed entro il 31 luglio 2020.

La domanda va presentata direttamente online sul sito e-civis. Eventualmente è possibile rivolgersi all'ufficio Scuola per chiedere un supporto alla compilazione.

Il servizio viene attivato in presenza di un numero minimo di 5 alunni per scuola.

Tariffe e riduzioni

Le tariffe annuali per ogni alunno e per ogni tipologia di servizio sono le seguenti:

1^ FASCIA  Isee uguale o inferiore a € 10.300,00 120 euro
2^ FASCIA Isee da € 10.300,01 a € 15.450,00 135 euro
3^ FASCIA Isee da € 15.450,01 a € 20.400,00 150 euro
4^ FASCIA Isee da € 20.400,01 a € 29.400,00 165 euro
5^ FASCIA Isee oltre a € 29.400,00 e per chi non calcola l'Isee 180 euro

Esempio: una famiglia in prima fascia pagherà 120 euro per il pre-scuola e 120 euro per il post-scuola, nel caso in cui chiedesse entrambi i servizi.

Qualora una famiglia avesse due o più figli che usufruiscono del servizio, verrà applicata la riduzione di € 10 sulla prima rata e di € 10 sulla seconda rata a partire dal secondo figlio. Il servizio è gratuito laddove necessario per coincidenza con lo scuolabus.

Durante il periodo di validità delle predette tariffe, il richiedente che intende segnalare dei cambiamenti nelle condizioni familiari ed economiche, potrà ricalcolare una nuova certificazione Isee. In tal caso si procederà all’attribuzione della nuova retta a decorrere dal mese successivo alla presentazione del nuovo Isee in corso di validità.

L'iscrizione al pre e post scuola è subordinato all'assenza di morosità dell'anno precedente.

Pagamenti

Il pagamento dovrà essere effettuato in due rate: la prima a settembre 2020 e la seconda a gennaio 2021. L'ufficio Scuola provvederà a inviare il relativo bollettino per il pagamento.

Per informazioni e assistenza alla compilazione della domanda: ufficio Scuola

Cinzia Casadei