Sezioni

Misura straordinaria e sperimentale a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni – a.e. 2022-2023 – DGR 1691/2022

Sostegno alla partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi educativi per la prima infanzia

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21-27_compatta_colore.png

Il Comune di Santarcangelo di Romagna ha aderito al progetto della Regione Emilia Romagna “Misura straordinaria e sperimentale a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni – a.e. 2022-2023”. La misura è volta a sostenere la partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia attraverso l’ampliamento dell’offerta di posti nido a titolarità pubblica, mediante la stipula di accordi con gestori privati autorizzati – accreditati, aventi sede operativa nel territorio comunale.

Al fine di incrementare le opportunità di accesso ai bambini/e residenti in età compresa tra i 10 e i 36 mesi, andando ad esaurire la lista di attesa creatasi a seguito della formulazione della graduatoria per l’accesso ai nidi pubblici, nel mese di dicembre 2022 l’Amministrazione comunale ha convenzionato 10 posti aggiuntivi di nido presso il Nido d’Infanzia privato “Pian dei Giullari” gestito dalla Cooperativa sociale Service Web.

Terminate le procedure di convenzionamento e assegnazione, a partire dal mese di gennaio 2023 sono stati inseriti n. 8 bambine e bambini (ad esaurimento della domanda). Tutti gli inserimenti sono assoggettati al medesimo sistema tariffario applicato ai nidi a titolarità pubblica.

La misura ha consentito di ampliare l’offerta pubblica di posti nido del 7,9% e, agendo in sinergia con altre misure (“Al nido con la Regione”, bonus nido INPS e ampliamento posti nidi mediante sostegno statale per il raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni), ha garantito l’ampliamento di servizi di buona qualità accessibili a costi proporzionati alla situazione reddituale delle famiglie (pilastro europeo n. 11 dei diritti sociali).

Grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Plus, l’Amministrazione comunale, da sempre impegnata al fine di sostenere la più ampia partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, ha inoltre potuto rafforzare il suo intervento a favore dell’occupazione femminile e della conciliazione vita-lavoro.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro.

Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che

la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

 

INFORMAZIONI:

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/sito-fse/fondo-sociale-europeo-plus

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/05/03 11:08:16 GMT+2 ultima modifica 2023-05-03T11:08:16+02:00