Sezioni

"Salta su": trasporto pubblico per il percorso casa-scuola per gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori (ad eccezione del servizio scuolabus)

La Regione Emilia-Romagna conferma anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’iniziativa di gratuità del trasporto pubblico per il percorso casa-scuola per tutti gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale

Un unico abbonamento e un unico punto di richiesta per tutti

A partire da quest'anno l'abbonamento gratuito per studenti si chiama per tutti 'Salta su!'

Gli studenti che si iscrivono all'anno scolastico 2022-2023 possono fare richiesta online per l'autobus e/o per il treno accedendo alla piattaforma unica dedicata.

Fanno eccezione i residenti in Emilia-Romagna iscritti a un istituto scolastico fuori regione e/o che utilizzano società di trasporto di altre regioni e che dovranno invece chiedere il rimborso dell'abbonamento acquistato. 

Per conoscere i requisiti necessari alla gratuità e per evitare errori nel corso della compilazione della richiesta da presentare on line fino al 31 dicembre 2022 con credenziali Spid, è utile leggere attentamente le sezioni di interesse

scuole elementari e mediescuole superiori e istituti di formazione professionale | iscritti fuori regione   

Alcune informazioni utili

dito_verde_trasp.png RICORDA: l'abbonamento annuale gratuito include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola ed è valido dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023. scopri di più

dito_verde_trasp.png PRENOTA L'ABBONAMENTO: quando fai la richiesta online ottieni una prenotazione in formato pdf. Fai attenzione: la prenotazione non è un titolo di viaggio e non sostituisce l'abbonamento. Leggi sul pdf le istruzioni su come fare per ottenerlo.

dito_verde_trasp.png VALIDA SEMPRE IL TITOLO DI VIAGGIO: è obbligatorio validare ad ogni salita sul bus l’abbonamento annuale e accompagnare la tessera o l’abbonamento caricato su Roger con un valido documento di riconoscimento.

dito_verde_trasp.png ATTENZIONE: l'abbonamento gratuito non vale per il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) dei Comuni né per i servizi di trasporto pubblico specializzati (ad es. Happy bus o People mover).

Elenco delle zone tariffarie del bacino di trasporto pubblico locale della provincia di Rimini

Per gli iscritti alle scuole elementari e medie

Per gli iscritti alle scuole elementari e medieCon 'Salta su!', che comprende "Grande", le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2009-2016 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all'abbonamento gratuito. In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.

Per saperne di più

Per gli iscritti alle scuole superiori

Per gli iscritti alle scuole superiori e istituti di formazione professionaleHanno diritto alla gratuità dell'abbonamento del trasporto pubblico 'Salta su!' le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale.

Occorre presentare la certificazione Isee definitiva 2022, inferiore o uguale a 30.000 euro.

Per saperne di più

Se invece l'Isee è superiore a 30.000 euro oppure non si procede con il calcolo dell'Isee non si potrà usufruire dell'abbonamento gratuito. Occorrerà quindi rivolgersi agli Sportelli Start Romagna di Rimini o Riccione per il rilascio dell'abbonamento, oppure procedere con la ricarica online sul sito di Start, sempre che non siano cambiate le caratteristiche dell'abbonamento (percorso, destinazione finale, ecc.).

Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-Romagna

Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-RomagnaLe studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.

Sarà possibile fare richiesta dal 3 novembre al 31 dicembre 2022.

Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/11 11:26:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-24T09:41:57+02:00