Sezioni

"Salta su": trasporto pubblico per il percorso casa-scuola per gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori (ad eccezione del servizio scuolabus)

La Regione Emilia-Romagna promuove il trasporto pubblico gratuito per il percorso casa-scuola per tutti gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale

Come ottenere l'abbonamento

Per sapere come ottenere l'abbonamento "Salta Su" consultare il sito della Regione Emilia-Romagna: clicca qui

Per gli iscritti alle scuole elementari e medie

Con 'Salta su!', che comprende "Grande", le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2010-2017 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all'abbonamento gratuito. In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.

Richieste fino al 15 dicembre 2023.

Per saperne di più

Per gli iscritti alle scuole superiori

Hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento del trasporto pubblico 'Salta su!' le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale.

Occorre presentare la certificazione Isee definitiva 2023, inferiore o uguale a 30.000 euro.

Richieste fino al 15 dicembre 2023.

Per saperne di più

Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-Romagna

Le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.

Richieste dall'11 ottobre al 15 dicembre 2023.

Per saperne di più

Cosa fare per cambiare l'abbonamento in corso

Se si cambia residenza, scuola, soluzione di viaggio o mezzo di trasporto, è possibile modificare il proprio abbonamento.

Richieste dal 22 agosto 2023 al 15 gennaio 2024.

Per saperne di più

Gratuito anche nel tempo libero

L'abbonamento SaltaSu! rilasciato per il servizio urbano in una delle città in cui è attivo il servizio, è utilizzabile per il percorso casa-scuola e nel tempo libero, su tutti i mezzi della città. Si precisa che:

- se la residenza dello studente e/o la sede della scuola si trovano nelle città di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, è possibile utilizzare i bus delle linee urbane di queste città senza limitazioni;

- se per raggiungere la scuola lo studente si serve di mezzi extraurbani (bus o treni) che non toccano queste 13 città, l'abbonamento è valido solo ed esclusivamente sull'esatto percorso casa-scuola.

Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/11 10:26:00 GMT+1 ultima modifica 2023-08-23T08:52:12+01:00