Trasporto scolastico materne, elementari e medie: iscrizioni

Informazioni sul servizio di trasporto scolastico per alunni e alunne, studenti e studentesse, che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico del Comune di Santarcangelo è rivolto ad alunni e studenti che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado non servite dal trasporto pubblico.

Possono accedere al servizio alunni e studenti residenti nel Comune di Santarcangelo; i non residenti possono accedere solo nel caso rimangano posti disponibili ed a condizione che utilizzino le fermate attive e senza ulteriori oneri per l'Amministrazione comunale.

Le linee Scuolabus, e relative fermate, vengono organizzate sulla base delle domande di iscrizione al servizio.

Trasportano gli studenti da e verso i seguenti plessi, coprendo le relative zone di pertinenza:

• Scuola primaria Pascucci: zone di San Bartolo e La Giola (si effettua il servizio di andata e di ritorno delle 16.00).
  • Scuola dell’infanzia Giardino Incantato e scuola primaria Ricci: bacino di San Vito e La Giola
  • Scuola primaria Marino della Pasqua: zone di San Bartolo e La Giola
  • Scuola dell’infanzia Pollicino e scuola primaria Giovanni XXIII: zona di San Martino dei Mulini
  • Scuola dell’infanzia Biancaneve e scuola primaria F.lli Cervi: zona di Sant’Ermete
  • Scuola dell’infanzia Canonica: zone di Canonica e Camerano
  • Scuola primaria di Camerano: zone di Canonica e Camerano
  • Scuola secondaria di primo grado Franchini e Saffi: zone di San Bartolo, La Giola e Montalbano

Chi avesse particolari esigenze e/o necessità di mezzi di trasporto straordinari, può contattare l’ufficio Scuola scrivendo a scuola@comune.santarcangelo.rn.it, oppure telefonando al numero 0541.356272.

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione al servizio va presentata ogni anno scolastico.

La domanda va presentata esclusivamente online sul sito e-civis.  Per l'anno scolastico 2023/2024 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno

Assistenza alla compilazione

Potrà essere richiesta assistenza alla compilazione presso l’Ufficio Scuola e Servizi educativi del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (per orari diversi è possibile concordare un appuntamento chiamando il numero 0541/356.272).

Costo dell'abbonamento

Il trasporto scolastico è un servizio a pagamento: il costo dell’abbonamento è di 155 euro per l'intero anno scolastico.

Possono presentare richiesta di tariffa ridotta pari a 100 euro tutti i residenti che hanno un Isee inferiore o uguale a 5.000 euro, al momento della compilazione online. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Sono esenti dal pagamento della tariffa gli alunni/studenti con disabilità.

Ai sensi della delibera di Giunta n. 96 dell'11.8.2022, il corrispettivo è dovuto per intero indipendentemente dal numero di corse effettuate. Non sono previste riduzioni in caso di rinuncia.

Autorizzazione al trasporto senza la presenza di un adulto accompagnatore

In attuazione della Legge 172/2017, per coloro che ne fanno richiesta è prevista la possibilità di utilizzare il trasporto scolastico in autonomia da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado; a tal fine, si prega di compilare ed inviare all’indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it il modulo in allegato.

Responsabile del procedimento

Luca Bianchetti - tel. 0541/356.272

Allegati

Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.