Trasporto scolastico materne, elementari e medie

Informazioni sul servizio di trasporto per alunni e studenti che frequentano le scuole dell'infanzia, elementari e medie e la scuola intercomunale di Camerano

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico del Comune di Santarcangelo è rivolto agli studenti che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado lontane dal luogo di residenza e non servite dal trasporto pubblico.

Possono accedere al servizio i bambini residenti nel Comune di Santarcangelo o gli studenti non residenti solo nel caso di posti disponibili, a condizione che utilizzino le fermate attive e senza ulteriori oneri per l'Amministrazione comunale.

Le domande per il trasporto scolastico possono essere presentate solo per le scuole per le quali è attivo il servizio di trasporto scolastico (vedi allegato "Linee attive").

Essendo un trasporto collettivo, è organizzato per percorsi e punti di raccolta che vengono istituiti in base alle domande accolte e con la presenza di un accompagnatore sull’automezzo.

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione al servizio va presentata ogni anno scolastico.

La domanda per l’anno scolastico 2020/2021 va presentata esclusivamente online sul sito e-civis, dal 16 marzo al 31 luglio 2020.

Assistenza alla compilazione

Potrà essere richiesta assistenza alla compilazione presso l’Ufficio Scuola e Servizi educativi del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (per orari diversi è possibile concordare appuntamento chiamando il numero 0541/356.272).

Costo dell'abbonamento

Il trasporto scolastico è un servizio a pagamento: il costo dell’abbonamento è di 155 euro.

Possono presentare richiesta di tariffa ridotta pari a 100 euro tutti i residenti che hanno un Isee inferiore o uguale a 5.000 euro, al momento della compilazione online. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Sono esenti dal pagamento della tariffa gli allievi disabili.

Coloro che si abbonano per la prima volta, dovranno recarsi presso lo sportello Start Romagna presso il Municipio muniti di una fototessera per ottenere il rilascio della tessera di accompagnamento dell’abbonamento con validità di 5 anni e dal costo di 5 euro.

Autorizzazione al trasporto senza la presenza di un adulto accompagnatore

Dando attuazione alla Legge 172/2017, per coloro che ne fanno richiesta è previsto l'utilizzo da parte degli studenti della scuola media del trasporto scolastico in autonomia, ossia senza la presenza di un adulto.
Tra gli allegati è dunque disponibile il modulo con il quale entrambi i genitori si assumono la responsabilità dell'uso in autonomia del mezzo alle condizioni riportate.

Luca Bianchetti

Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.