Sezioni

Fablab

I Fablab – abbreviazione di Fabrication laboratory (laboratorio di fabbricazione) – sono nati a inizio millennio negli Stati Uniti come luoghi di condivisione che mettono in comunicazione e facilitano lo scambio di idee, promuovendo la cultura del “saper fare”, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica

Che cos'è

fablab2_sito.jpgFablab è il nuovo spazio dedicato ai giovani che avrà sede a partire da marzo 2022 nei locali della biblioteca Baldini. Realizzato anche grazie a un contributo di 18mila euro della Regione Emilia-Romagna, il Fablab rientra tra le azioni previste dal progetto “T.anti corpi: assembramenti culturali e laboratori di comunità”, promosso dall’Amministrazione comunale per incentivare la partecipazione dei giovani e co-costruire insieme a loro le politiche per le nuove generazioni. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione Fablab Romagna.

Al pari dello Spazio giovani che troverà sede nella ex scuola del Bornaccino una volta completato l’intervento di ristrutturazione, il Fablab nasce per incrementare l’offerta diffusa di luoghi di aggregazione, in cui ragazzi e ragazze possano vivere esperienze positive e costruire relazioni significative attraverso occasioni di socializzazione e apprendimento.

I Fablab – abbreviazione di Fabrication laboratory (laboratorio di fabbricazione) – sono nati a inizio millennio negli Stati Uniti come luoghi di condivisione che mettono in comunicazione e facilitano lo scambio di idee, promuovendo la cultura del “saper fare”, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica. A partire dalle loro capacità intrinseche in quanto nativi digitali, i ragazzi apprendono competenze spendibili sul mercato del lavoro, diffondendole sul territorio anche ad altre fasce della popolazione. Il Fablab diventa quindi anche un polo d’innovazione sociale, perché favorisce la nascita di progetti, idee e start-up che si sviluppano localmente.

Iniziative in corso

Per accompagnare in modo partecipativo l’apertura del Fablab di Santarcangelo, sui canali social del progetto “T.anti corpi” – profilo Instagram e pagina Facebook – è già aperto da qualche giorno il concorso di idee per la scelta del nome, che prevede la possibilità di esprimere una preferenza fra i nomi: Open, Oplà, Blab, Young net, Makerspace, Think&create, Make it!, Future space.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/02 15:27:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-31T11:34:43+01:00