Al via la raccolta di materiali per le zone alluvionate, mentre Ven èulta, Città Viva e Pro Loco raccolgono donazioni

La consegna dei materiali al Centro operativo di via Scalone a partire da martedì 23 maggio, già attiva la raccolta fondi

Santarcangelo si mobilita a sostegno delle popolazioni romagnole colpite dalle alluvioni delle ultime settimane. Da domani (martedì 23 maggio), infatti, presso il Centro operativo di via Scalone sarà possibile consegnare materiali utili ai territori alluvionati, mentre è già partita la raccolta fondi promossa da Ven èulta, Città Viva e Pro Loco presso numerose attività economiche della città.

Da martedì 23 a venerdì 26 maggio – e oltre, se sarà necessario – nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 16, chi vorrà donare oggetti utili alle zone alluvionate potrà consegnarli presso il Centro operativo di Protezione civile in via Scalone 509, che raccoglierà i seguenti materiali: attrezzi per la pulizia (stracci, scope, stivali in gomma, guanti, pale, spugne, sacchi per l’immondizia, scatoloni di cartone), generi alimentari a lunga conservazione (tonno, legumi, pasta, sughi pronti, carne in scatola, pan carré, latte, merendine, biscotti, succhi di frutta, cibo per animali), stoviglie monouso per pasti (vaschette di alluminio monoporzione, bicchieri, piatti, posate, tovaglioli), articoli per la prima infanzia e l’igiene personale, medicinali da banco, caricabatterie per telefoni cellulari o power bank carichi. Non si raccolgono invece capi d’abbigliamento.

Nel frattempo, da una collaborazione tra il gruppo CiViVo Ven èulta, Città Viva e Pro Loco è nata la raccolta fondi “Santarcangelo aiuta”, alla quale è possibile contribuire fino a domenica 28 maggio attraverso una donazione presso le attività economiche aderenti o un bonifico sul conto corrente della Pro Loco, alle seguenti coordinate bancarie: Iban IT29 A088 5268 0200 2101 0274 241 (Romagna Banca, filiale di Santarcangelo), causale “Santarcangelo aiuta”.

I negozi che partecipano alla raccolta fondi – identificati da un salvadanaio con il logo dell’iniziativa – sono: Ristorante Calycanto, La Piadineria alla scalinata, Le Civette Vintage, Gelateria Fresh Mavi, Happy Diasy, Ristorante Da Mario, Pizzeria dei Portici, Peter Pan, Unieuro Censi, Ristorante Zaghini, Benetton 012, Brused Vintage, Spadarella, Gelateria Le Delizie, Piadineria Dalla Quinta, Villa Greta, Le Meraviglie di Dolci Peccati, Clementino Parco Caffè, La bottega del panzerotto, Lei di Giò, Rosticceria Graziella, Caffè Centrale, Pizza city service, Pinny, Pelletteria Elisa, ElettroStar, Naturalmente, Zafferano Caffè, Mary B 88, Pizzeria La Rustica, Rinascimento, QB24, Sushi Corner, Girometti Formaggi, Fuoricentro bar, Birreria Boomerang, Cartoleria Busignani, Calzedonia, Poyel, Gelateria Latte più, Tutto Zoo, Revenge, Caffè Commercio, Baldinini for Clima, Osteria Vicolo di Brused, Dorhouse, Arcangelo Viaggi, Primopiano Viaggi, Paradise Uomo, Caffetteria Marini, Gelateria Dolcemente, Antica Stamperia Marchi, Vin Olta Bruschetteria, Trattoria del Passatore, Tecnocasa, Oltreborgo, Ottica Romeo, Tabaccheria della Piazza, Nadir, Ristorante La Bosca, Gelateria Puro e Bio, Parafarmacia La Fattoria della Salute, DCC Dental Care, Sugabotti, Condomini, Altamarea, Monte Giove.

L’Amministrazione comunale, inoltre, rende noto che sono in via di riapertura il ponte bailey di San Vito e il sottopasso del cimitero centrale. Resta chiusa al traffico via Spiaggia (zona Camerano-Stradone) nel tratto compreso tra i civici 65 e 100, mentre sulla SP13 tra via Ciola corniale e via Martina a Stradone rimane in vigore il senso unico alternato per consentire i lavori di Adrigas.

Pubblicato sul sito del Comune, infine, il modulo per la prima rilevazione dei danni da parte di chi ha subito allagamenti: a questa ricognizione seguirà poi il censimento definitivo coordinato dalla struttura per la gestione dello stato d’emergenza nazionale. Il modulo su https://www.comune.santarcangelo.rn.it/elementi-per-homepage/info-utili/avversita-atmosferiche-del-16-e-17-maggio-2023-ricognizione-dei-danni

pubblicato il 2023/05/22 13:16:05 GMT+1 ultima modifica 2023-05-22T13:16:05+01:00