Giovani, l’attività del Fablab al via con i primi due corsi e aperto il concorso di idee per la scelta del nome
È ormai tutto pronto per la partenza del Fablab, il nuovo spazio dedicato ai giovani che avrà sede a partire da marzo nei locali della biblioteca Baldini. Sabato 12 febbraio, infatti, prenderà il via il primo dei due corsi online che inaugureranno l’offerta formativa, incentrata sulla creatività e le competenze digitali.
Realizzato anche grazie a un contributo di 18mila euro della Regione Emilia-Romagna, il Fablab rientra tra le azioni previste dal progetto “T.anti corpi: assembramenti culturali e laboratori di comunità”, promosso dall’Amministrazione comunale per incentivare la partecipazione dei giovani e co-costruire insieme a loro le politiche per le nuove generazioni.
Al pari dello Spazio giovani che troverà sede nella ex scuola del Bornaccino una volta completato l’intervento di ristrutturazione, il Fablab nasce per incrementare l’offerta diffusa di luoghi di aggregazione, in cui ragazzi e ragazze possano vivere esperienze positive e costruire relazioni significative attraverso occasioni di socializzazione e apprendimento.
I Fablab – abbreviazione di Fabrication laboratory (laboratorio di fabbricazione) – sono nati a inizio millennio negli Stati Uniti come luoghi di condivisione che mettono in comunicazione e facilitano lo scambio di idee, promuovendo la cultura del “saper fare” con particolare riferimento all’innovazione tecnologica. A partire dalle loro capacità intrinseche in quanto nativi digitali, i ragazzi apprendono competenze spendibili sul mercato del lavoro, diffondendole sul territorio anche ad altre fasce della popolazione. Il Fablab diventa quindi anche un polo d’innovazione sociale, perché favorisce la nascita di progetti, idee e start-up che si sviluppano localmente.
Per accompagnare in modo partecipativo l’apertura del Fablab di Santarcangelo, sui canali social del progetto “T.anti corpi” – profilo Instagram e pagina Facebook – è già aperto da qualche giorno il concorso di idee per la scelta del nome, che prevede la possibilità di esprimere una preferenza fra i nomi: Open, Oplà, Blab, Young net, Makerspace, Think&create, Make it!, Future space.
A partire dal 12 febbraio, invece, partiranno i corsi gratuiti che proseguiranno fino a fine anno – con l’esclusione del mese di agosto – tutti i sabati pomeriggio dalle 15 alle 17. I primi due appuntamenti, destinati a un massimo di 35 partecipanti ciascuno di età compresa tra 14 e 35 anni, partiranno dalle competenze di base per arrivare gradualmente a progetti digitali sempre più divertenti e saranno realizzati online in preparazione a quelli in presenza dei mesi successivi.
Entrambi i corsi prevedono due lezioni: il primo, dedicato a disegno e stampa 3D, si svolgerà sabato 12 e 26 febbraio (iscrizioni entro venerdì 11 febbraio utilizzando il modulo https://cutt.ly/4I0VkLk). Il secondo, in programma sabato 19 febbraio e 5 marzo, consentirà invece ai partecipanti di scoprire la progettazione con la piattaforma hardware Arduino (iscrizioni al link https://cutt.ly/PI1uA7v).
“Dopo l’attivazione del tavolo di confronto con i ragazzi e i tre eventi organizzati a fine 2021, il progetto ‘T.anti corpi’ entra nel vivo con l’apertura del Fablab, realizzato in collaborazione con l’associazione Fablab Romagna che tengo in modo particolare a ringraziare” dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Danilo Rinaldi. “Mentre portiamo avanti il lavoro sugli spazi, prosegue anche la riflessione condivisa con i giovani sulle attività da promuovere, che nei prossimi mesi prenderà la forma del world cafè. Pur con le difficoltà che continuano a derivare dalla pandemia, intendiamo proseguire con questo approccio partecipativo – conclude Rinaldi – per progettare insieme ai ragazzi la nuova stagione delle politiche giovanili santarcangiolesi”.