Sezioni

Mille santarcangiolesi hanno scelto di dare il consenso alla donazione organi nel 2023

Le dichiarazioni di volontà in Comune al momento del rilascio dei documenti di identità

Sono stati 977 i santarcangiolesi che nel 2023 hanno fornito il loro consenso per la donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento di identità presso lo Sportello al cittadino del Comune.

Considerato che le normative nazionali escludono i minori dalla possibilità di scelta, nel 2023 erano 2.800 i cittadini che avevano facoltà di effettuare la dichiarazione di volontà al momento della richiesta della carta di identità. Di questi, quasi il 48% ha scelto pronunciarsi in merito alla donazione, fornendo il consenso per una percentuale rilevante del 73%, in crescita del 3% rispetto al 2022, in linea con i dati regionali ma superiore alla media provinciale (67,3%).

 In totale sono quasi 5mila i cittadini che dal 2016 – anno in cui l’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna del Centro nazionale trapianti “Una scelta in Comune” – hanno dichiarato la loro volontà in tema di donazioni di organi e tessuti: di questi, quasi l’80% ha prestato il consenso alla donazione, mentre il 20% lo ha negato.

Tutti i cittadini maggiorenni, al rilascio o al rinnovo della carta d'identità, possono dichiarare la loro volontà sulla donazione presso lo Sportello al Cittadino, che invia poi al Sit (Sistema informatico nazionale per i trapianti) la dichiarazione resa e sottoscritta dall'interessato. È comunque sempre possibile cambiare idea, perché fa fede l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo.

 In alternativa è possibile anche registrare la volontà presso l’Ausl, compilare il “tesserino blu” del Ministero della Salute o il tesserino di una delle associazioni del dono, portare con sé qualunque dichiarazione scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma, da conservare tra i documenti personali, oppure esprimere la propria volontà all’Aido (Associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule), scegliendo tra le diverse modalità previste.

Per maggiori informazioni: www.comune.santarcangelo.rn.it/servizi/anagrafe/donazione-organi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/03/01 14:32:29 GMT+2 ultima modifica 2024-03-01T13:41:09+02:00