Occupazione di suolo pubblico per pubblici esercizi e attività produttive alimentari, spazi prorogati fino al 30 giugno

Le attività che intendono avvalersi della proroga non sono tenute a comunicarlo

La Giunta comunale ha approvato la proroga delle occupazioni di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi, dell'artigianato produttivo e delle attività economiche fino al 30 giugno 2022.

Sulla base del disciplinare approvato dall’Amministrazione comunale nel 2020 per l’utilizzo degli spazi pubblici per assicurare il distanziamento interpersonale, aggiornato alla luce delle recenti norme di carattere nazionale che consentono di sfruttare la procedura semplificata fino a fine giugno, la Giunta ha previsto la proroga automatica per altri tre mesi delle concessioni in scadenza al 31 marzo.

Le attività che non intendono avvalersi della proroga sono tenute a comunicarlo, mentre nel caso in cui le concessioni di suolo pubblico abbiano un impatto sulla viabilità ordinaria che rende necessaria l’emissione di un’ordinanza di modifica della viabilità, sono rilasciate su richiesta da presentare entro il 15 aprile 2022.

Poiché fino al 30 giugno sono prorogate a livello nazionale solamente le procedure semplificate, dal 1° aprile sarà dovuto il pagamento del canone unico dal momento che l’esenzione, resa possibile dai ristori governativi, termina il 31 marzo. In considerazione del fatto che l’effettivo pagamento del canone – per decisione dell’Amministrazione comunale – è posticipato al 31 dicembre, la Giunta si riserva di adottare eventuali provvedimenti in merito, compatibilmente con le disponibilità di bilancio e attraverso un percorso di confronto con le associazioni di categoria anche rispetto ad altre politiche da attuare sul fronte di tutte le attività economiche.

Il disciplinare aggiornato e la relativa modulistica saranno pubblicati sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.santarcangelo.rn.it/servizi/suap.

Consulta la scheda dedicata

pubblicato il 2022/03/25 14:56:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-28T09:48:16+02:00