Servizi comunali, i risultati delle indagini di qualità 2021

Online due nuovi sondaggi per verificare qualità del sito e dei servizi digitali

Soddisfazione per il servizio erogato, la cortesia e la competenza del personale: questi in sostanza i risultati delle indagini di qualità sui servizi dell’Amministrazione comunale realizzate nel 2021.

Al fine di dare seguito agli obiettivi di miglioramento approvati dalla Giunta comunale per la misurazione della qualità dei servizi dell’Ente, i Servizi di Comunicazione in collaborazione i con i vari settori hanno attivato una serie di questionari somministrati agli utenti, con lo scopo di fornire una valutazione sulle prestazioni ottenute e sulle modalità di accesso.

Gli uffici coinvolti nell’indagine sono stati il servizio Fiscalità locale, lo Sportello al Cittadino, i Servizi scolastici, quelli tecnici, l’edilizia privata e l’urbanistica, i servizi generali e amministrativi. I questionari sono stati inviati tramite mail o sms ai cittadini che avevano preso contatti con uno degli uffici comunali: 453 le persone che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione, pari al 21,58% delle richieste inviate.

Dai risultati dell’indagine si rileva una complessiva soddisfazione degli utenti: la maggioranza degli intervistati esprime un giudizio positivo sul servizio erogato (89%), su cortesia e disponibilità all’ascolto del personale (90%) e su competenza e professionalità degli operatori (89,6%).

Telefono (31,7%), accesso diretto allo sportello (29,8%) e mail (28,4%) sono i canali attraverso i quali i cittadini sono entrati in contatto con gli uffici comunali più di frequente, mentre il restante 10% ha utilizzato modalità online.

Quanto alle modalità preferite dai cittadini per entrare in contatto con gli uffici comunali, il 25% predilige il telefono, il 24,2% la mail, il 20,8% i servizi online e il 30% sceglie ancora il contatto mediante lo sportello: due terzi di questi ultimi (17,9% del totale) preferisce l’accesso su appuntamento.

Nel frattempo, i Servizi di Comunicazione hanno lanciato anche due nuovi questionari per la valutazione generale del sito e dei servizi online. Fra le domande relative al portale, le attività svolte sul sito (richiesta certificati, informazioni, segnalazioni, ecc), la facilità d’uso e la frequenza di accesso.

Rispetto invece alla valutazione dei servizi online, il questionario richiede l’indicazione del servizio utilizzato, la frequenza di ricorso alle procedure online, una valutazione sull’utilità e sulla facilità d’uso, le maggiori difficoltà riscontrate, la scelta tra alcune proposte per migliorare e sviluppare il sistema.

Compila i questionari cliccando sulla relativa immagine:

Valuta il sito: compila il sondaggio online

Valuta i servizi digitali: compila il sondaggio online

pubblicato il 2022/04/01 14:28:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-02T12:42:13+02:00