Descrizione
È deceduto nella mattinata di oggi (giovedì 19 giugno) all’età di 72 anni Massimo Paganelli, protagonista per più di tre decenni della vita politica e amministrativa di Santarcangelo con numerosi ruoli ricoperti nell’ambito dell’Amministrazione comunale e di enti sovraordinati a livello provinciale.
Per l’ultimo saluto da parte della città, sarà allestita la camera ardente domani (venerdì 20 giugno) dalle ore 15 alle 20 nella sala consiliare del Municipio, dove sabato 21 giugno alle ore 9 avrà luogo un momento di commiato.
Nato a Santarcangelo il 23 luglio 1952, alle elezioni del 1985 è eletto con il PCI ed entra a far parte della Giunta del sindaco Giancarlo Zoffoli in qualità di assessore alle Attività economiche e alla Polizia municipale, mentre dal 1995 al 1997 è in Consiglio comunale per il PDS, ricoprendo anche la carica di presidente dell’assemblea, con il sindaco Fabio Maioli. Assessore al Bilancio e alle Società partecipate con il sindaco Mauro Vannoni dal 2004 al 2009, nel 2011 torna in Giunta con il ruolo di vice del sindaco Mauro Morri fino al 2013.
A livello provinciale, nel 1986 e poi nuovamente nel 1989 viene eletto nel Comitato circondariale di Rimini, ente che precedette l’istituzione della Provincia di Rimini. Presidente per due mandati del Consorzio agro-alimentare riminese (Caar) è stato anche presidente di Patrimonio mobilità Rimini (Pmr) dal 2016 al 2020. Presidente della Confesercenti provinciale, ha ricoperto inoltre la carica di consigliere di amministrazione presso enti quali Tram e Rimini Fiera.
L’Amministrazione comunale e la città testimoniano la più profonda gratitudine nei confronti di Massimo Paganelli per il suo contributo allo sviluppo di Santarcangelo e della Provincia di Rimini, esprimendo il proprio cordoglio alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto.
A cura di
Contenuti correlati
- Via libera della Giunta ai progetti di messa in sicurezza di via Arpino e Fornello
- Servizi demografici, ad agosto 2026 termina la validità delle carte d’identità cartacee
- Standing ovation per in Campus della Stradivari Academy
- L’ottava edizione del Nòt Film Fest apre la stagione del cinema santarcangiolese
- In fase avanzata la manutenzione straordinaria alle aree esterne della scuola media Saffi e del nido d’infanzia Mongolfiera
- La farmacia dell’Arcangelo diventa Bottega storica
- Emilia Street Parade, sabato 20 settembre una grande festa con i Mutoid
- Parco Spina, pronta l’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto
- Ferragosto, migliaia di persone a Santarcangelo tra visite guidate e WeReading
- Al via in autunno i lavori per i nuovi ossari a Sant’Ermete per un costo complessivo di 60mila euro
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 15:07