Descrizione
Più di 300 le persone che ieri (domenica 22 maggio) hanno partecipato alla Festa del Grano al Meet, il parco del Museo Etnografico, che ha aperto l’estate degli eventi santarcangiolesi e il cartellone di iniziative “Tempo d’estate”, coordinato da FoCuS, con una serata dedicata alle tradizioni e agli usi del mondo contadino nel momento storicamente legato alla mietitura.
La serata si è aperta con l’esposizione delle biciclette da lavoro della collezione di Maurizio Urbinati, che ha presentato il suo libro “Lavorare pedalando” e messo in funzione la bicicletta dotata di tutto il necessario per la preparazione della piadina, che ne ha sfornate più di cento per i presenti.
A seguire, il compositore e musicista Alberto Casadei si è esibito nel concerto Haked Music Night, proponendo con il suo violoncello elettrico una selezione di brani originali e grandi successi della musica pop rivistati in collaborazione con Andrea Felli.
La serata si è conclusa con la conferenza-spettacolo di Roberto Mercadini “Il focolare è un ombelico. Vita e simboli nel mondo contadino”: incentrata sulla valorizzazione dell’identità del territorio, sulle storie di uomini e donne, lavoro e sul dialogo con la terra e la natura circostante, la conferenza-spettacolo è nata nell’ambito della partecipazione dell’artista al gruppo di lavoro per la progettazione del nuovo allestimento del Met dopo l’intervento di riqualificazione attualmente in corso.
Il gruppo di lavoro per il futuro Museo Etnografico, coordinato dalla direttrice dei Musei di Santarcangelo Elena Rodriguez e dall’artista e docente Massimo Pulini, ha coinvolto – oltre a Roberto Mercadini e alla responsabile dei Musei comunali Federica Foschi – anche Stefano Mazzotti (direttore del museo delle Scienze di Ferrara), Laura Menin (antropologa direttrice del museo della Regina di Cattolica) e l’antropologa Sonia Migani.
Quest’anno la Festa del Grano – che ha anticipato idealmente la grande Festa della Piada di Città Viva, in programma nell’ultimo fine settimana di giugno – ha inteso proprio mantenere viva l’attenzione sul processo di ristrutturazione del Met e sulla progettazione del nuovo percorso espositivo, legato al patrimonio etnografico della memoria contadina romagnola.
A cura di
Contenuti correlati
- Il santarcangiolese Federico Magalotti vola in Giappone
- Via libera della Giunta ai progetti di messa in sicurezza di via Arpino e Fornello
- Servizi demografici, ad agosto 2026 termina la validità delle carte d’identità cartacee
- Standing ovation per in Campus della Stradivari Academy
- L’ottava edizione del Nòt Film Fest apre la stagione del cinema santarcangiolese
- In fase avanzata la manutenzione straordinaria alle aree esterne della scuola media Saffi e del nido d’infanzia Mongolfiera
- La farmacia dell’Arcangelo diventa Bottega storica
- Emilia Street Parade, sabato 20 settembre una grande festa con i Mutoid
- Parco Spina, pronta l’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto
- Ferragosto, migliaia di persone a Santarcangelo tra visite guidate e WeReading
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 13:48