Descrizione
Sono 18.522 gli elettori santarcangiolesi che potranno esprimere il proprio voto per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna in occasione delle consultazioni di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
Del totale degli aventi diritto, il 51,40% è femmina (9.518 a fronte di 9.004 maschi), così come sono femmine le elettrici più anziane – 103 e 101 anni già compiuti – e quella più giovane, che raggiungerà la maggiore età proprio domenica 17 novembre. In occasione delle consultazioni regionali, saranno in totale 36 gli elettori che voteranno la prima volta (19 maschi e 17 femmine). Sono circa 1.200, invece, gli elettori iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Venti i seggi comunali (le collocazioni sono indicate in dettaglio nella sezione dedicata del sito internet www.comune.santarcangelo.rn.it/it/topics/elezioni), tra cui il più popoloso è il numero 3 presso scuola Pascucci (1.264 aventi diritto), mentre il 9 al centro civico di Montalbano si conferma quello con il numero minore di elettori (335).
Le aperture straordinarie per il rilascio della tessera elettorale
Chi avesse esaurito o smarrito la tessera elettorale può richiederne una nuova rivolgendosi per tempo allo Sportello al Cittadino (piano terra, lato scala A del Municipio) aperto venerdì 15 e sabato 16 novembre con orario continuato dalle 8,30 alle 18 e, nelle giornate di votazione, negli orari di apertura dei seggi: domenica 17 dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15.
Oltre alla tessera elettorale, per poter votare occorre essere in possesso della carta d'identità o di un altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (ad esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale): i documenti possono essere utilizzati anche se scaduti, purché sia possibile l’identificazione del votante.
I risultati indiretta
A partire dalle ore 15 di lunedì 18 novembre sarà possibile seguire i risultati del voto santarcangiolese per le elezioni europee, pubblicati in tempo reale sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it e sulla pagina Facebook Comune di Santarcangelo di Romagna. Presso lo Sportello al Cittadino, invece, saranno allestiti spazi di consultazione e schermi per seguire gli esiti in diretta.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- L’ultimo Consiglio comunale del 2025 convocato per lunedì 29 dicembre
- WelCome, avviato il progetto per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro
- Il sindaco: “Ben 13 nuove attività in centro da fine estate, media di spazi occupati dalle attività commerciali dell’89% e percentuale di locali 'sfitti' sotto la media regionale"
- Il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Paganelli alla volontaria del Servizio civile digitale, Griselda Lleshi
- “A un anno dalla tragedia sul Gran Sasso vicini alle famiglie di Luca e Cristian nel dolore e nella ricerca della verità”
- Arcangelo d’Oro 2025, le parole di Annalisa Teodorani
- Saluto di fine anno 2025, il discorso del sindaco Sacchetti
- Saluto di fine anno, l’Arcangelo d’Oro alla poetessa Annalisa Teodorani e tutte le onorificenze cittadine
- All’Emporio solidale 65 panettoni da un’azienda riminese
- Il “Capodanno in un km quadrato” diventa DiscoBorgo
Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2024, 12:27