Descrizione
È rimasta aperta nella mattinata di oggi (lunedì 17 marzo) la camera ardente nella sala consiliare del Municipio per Silvano Beretta, primo storico direttore della biblioteca comunale “Antonio Baldini”, al quale in tanti hanno voluto dare l’ultimo saluto prima del funerale presso la Chiesa del Suffragio (ore 15).
Di origini milanesi, Beretta vinse il concorso pubblico indetto nel 1974 in occasione dell’apertura della prima sede indipendente della biblioteca presso l’ex dispensa Sali e tabacchi: è stato quindi il primo direttore della biblioteca santarcangiolese, al tempo non ancora intitolata ad Antonio Baldini.
Negli anni della sua direzione, durata per 17 anni fino al 1991, il patrimonio della biblioteca viene per la prima volta inventariato e catalogato in modo sistematico. Beretta è stato inoltre autore di diverse ricerche e pubblicazioni sulla storia santarcangiolese, in particolare degli istituti culturali cittadini.
Anche dopo il pensionamento Beretta non ha mai smesso di frequentare la Baldini da volontario, ricevendo anche per questo un encomio dal sindaco Mauro Vannoni. Nel 2016, inoltre, la sindaca Alice Parma e il presidente Giorgio Pecci gli hanno conferito la tessera di Socio onorario della Pro Loco.
Sabato scorso (15 marzo), nel giorno in cui era venuto a mancare, Silvano Beretta è stato ricordato dal sindaco Filippo Sacchetti durante la presentazione del piano strategico “Cultura e Comunità”, ricevendo un lungo applauso proprio nella sala Baldini della “sua” biblioteca.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio comunale convocato per giovedì 30 ottobre
- Sabato 1° novembre le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate
- Hub urbano del centro commerciale naturale, l’incontro con le associazioni di categoria dà il via al percorso partecipativo
- Il sindaco Sacchetti: "Su quanto accaduto a Cristian Gualdi e Luca Perazzini indagini per approfondire ogni responsabilità e accertare se la tragedia poteva essere evitata"
- L’edicola di piazza Marini donata al Comune
- Rilasciato il permesso di costruire per l’urbanizzazione in zona stazione, dotazioni pubbliche per due milioni di euro
- Da lunedì 27 ottobre l’asfaltatura di un tratto di viale Mazzini e via Garibaldi
- Venerdì 31 ottobre il conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Nori
- Lunedì 27 ottobre al Valentino Mazzola una spettacolare “Partita dei diritti” per aiutare EducAid a costruire scuole-tenda per i bambini sulla Striscia di Gaza
- Oltre mille prodotti di prima necessità donati all’emporio solidale
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 13:38