Descrizione
Sono 80 le sanzioni elevate dai dispositivi di controllo delle infrazioni semaforiche nel primo mese dalla loro attivazione agli incroci tra via Braschi/Emilia e viale Mazzini (44 multe) e tra via Trasversale Marecchia e la Strada Marecchiese (36).
Dopo un periodo di sperimentazione di alcuni mesi, infatti, il 1° settembre scorso i dispositivi sono stati attivati nei due incroci più critici di Santarcangelo per quanto riguarda il numero di incidenti registrati, insieme ai countdown semaforici che scandiscono la durata della luce arancione e forniscono agli automobilisti un’indicazione sui tempi di arrivo del rosso.
La strumentazione di controllo non si attiva al transito con semaforo arancione – nemmeno se il veicolo resta fermo all’interno dell'incrocio, ad esempio a causa del traffico, trovandosi oltre la linea di stop allo scattare del semaforo rosso – ma rileva solo l’infrazione di chi prosegue la marcia con il semaforo rosso già scattato prima che il veicolo abbia oltrepassato la linea bianca.
Nel frattempo, proseguono le procedure per l’individuazione del nuovo Comandante della Polizia locale: dopo una prima selezione tra le 27 candidature ricevute inizialmente sulla base alle competenze tecnico-professionali, specialistiche e trasversali presentate nei curricula, 11 candidati hanno sostenuto il colloquio per accertare le adeguate competenze, capacità e attitudini con la Commissione esaminatrice, composta dalla dirigente unica dell’Unione di Comuni Valmarecchia, Roberta Mazza, dal dirigente del settore Amministrazione del Comune di Santarcangelo, Enrico Giovanardi, e dal dirigente del settore Polizia locale del Comune di Rimini, Andrea Rossi.
I tre candidati così selezionati sono stati convocati per sostenere, nei prossimi giorni, un colloquio individuale con il sindaco di Santarcangelo Filippo Sacchetti – appositamente delegato dal presidente dell’Unione di Comuni, Pietro Rossi (sindaco di Montecopiolo) – che avrà il compito di individuare la persona selezionata con un incarico fiduciario di elevata qualificazione, come previsto dall’articolo 110 del Testo unico degli enti locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza, con la firma del nuovo Patto in Prefettura via libera al progetto di ulteriori telecamere in sei varchi nelle frazioni
- Oltre mille persone al Campo della Fiera per la Caccia allo Sport
- Emilia Street Parade chiude l’estate santarcangiolese
- Sabato 26 e domenica 27 settembre torna la Fiera di San Michele
- Via Casale Sant’Ermete, le modifiche alla viabilità per l’intervento di asfaltatura
- Martedì 22 settembre l’incontro pubblico sulla riorganizzazione della viabilità tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici
- Tutte le iniziative di Santarcangelo per l’82° anniversario della Liberazione dal nazifascismo
- Giovedì 17 settembre in biblioteca la presentazione di “Fan(tastici)” di Lorenza Sebastiani in anteprima nazionale
- Emilia Street Parade 2026, tutte le modifiche alla viabilità, i percorsi alternativi e i parcheggi consigliati
- Al via il nuovo anno scolastico per circa 3mila bambini e bambine: azzerate le liste d’attesa ai nidi
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 08:18