Descrizione
Presentato pubblicamente ieri (giovedì 8 maggio) il nuovo sistema di allertamento locale di Protezione civile Alert System, completamente gratuito per la cittadinanza, acquistato dall’Unione di Comuni Valmarecchia e messo a disposizione di tutti i Comuni della vallata.
Dopo il saluto introduttivo del sindaco Filippo Sacchetti, il nuovo sistema di allertamento è stato presentato dal consulente dell’Ufficio unico intercomunale di Protezione civile dell'Unione di Comuni Valmarecchia, Pietro Cucci, prima della prova generale di Alert System con i presenti in sala.
Alert System rappresenta un’ulteriore opportunità informativa rispetto al sistema nazionale IT Alert, al sito regionale Allerta Emilia-Romagna e agli strumenti già adottati dal Comune, ha spiegato Pietro Cucci: sarà utilizzato solo per allerte meteo significative e altre emergenze in corso, con l’obiettivo di diventare il principale canale di comunicazione con la popolazione in questo genere di situazioni.
Per usufruire del servizio di allertamento telefonico è necessaria l’iscrizione volontaria, attraverso l’apposito modulo online (https://registrazione.alertsystem.it/uvalmarecchia) o presso l’Ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30. È possibile anche scaricare gratuitamente l’app dedicata, disponibile sui principali store: l’app è una piattaforma di comunicazione dove è possibile trovare i numeri utili, le norme di comportamento in caso di eventi meteorologici estremi e numerose altre informazioni.
In caso di eventi meteo di particolare rilevanza o emergenze in corso, Alert System consentirà all’Amministrazione comunale di avvisare tempestivamente i cittadini attraverso telefonate pre-registrate e notifiche tramite app, utilizzando liste geolocalizzate o tematiche. Se il cittadino non risponde alla prima telefonata, questa viene ripetuta due volte a distanza di dieci minuti l’una dall’altra: se non si riesce comunque a rispondere, è possibile richiamare il numero dedicato.
Per l’iscrizione al servizio di allertamento telefonico, dopo aver compilato l’apposito modulo online occorre verificare il proprio numero rispondendo alla chiamata proveniente dallo 06/888222888: una voce registrata fornirà il codice di verifica da inserire nello spazio dedicato per completare la registrazione. Il numero di Alert System per il Comune di Santarcangelo di Romagna è 0541/0560017: è consigliato salvarlo in rubrica per non ignorare erroneamente le possibili chiamate di emergenza.
Per ricevere anche notifiche di allertamento sullo smartphone, invece, è possibile scaricare dallo store l’app “Alert System”. Una volta aperta l’app, occorre selezionare l’ente “Comune di Santarcangelo di Romagna”, inserire il proprio numero di cellulare, spuntare l’informativa per i dati personali e cliccare sul pulsante “Salva”. In questo caso, il codice di verifica inviato tramite sms dovrà essere inserito nello spazio dedicato dell’app per completare la registrazione.
Tutte le informazioni su Richiesta di iscrizione al servizio di allertamento Alert System.
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 20 settembre al Campo della Fiera “Il giro di Santarcangelo in 20 sport”
- Tutte le iniziative di Santarcangelo per l’81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo
- Emilia Street Parade, tutte le modifiche alla viabilità, i percorsi alternativi e i parcheggi consigliati
- Inizia il nuovo anno scolastico per quasi 3mila bambini e ragazzi a Santarcangelo
- Emilia Street Parade celebra la città che cambia: una nuova ciclabile di quasi tre km, cinque attraversamenti pedonali e opere varie
- In via di conclusione la sanificazione al nido d’infanzia Rosaspina
- Opificio di Comunità, il progetto su amministrazione condivisa e beni comuni entra nel vivo
- Area camper, aperto fino al 25 settembre il bando per l’affidamento in gestione
- Bando nazionale “Piccoli musei”, per il Musas secondo posto su 600 candidature e 40mila euro di finanziamento
- Rinviato di alcuni giorni l’avvio dell’attività educativa al nido d’infanzia Rosaspina
Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2025, 15:16