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Accesso agli atti detenuti dalla Polizia Locale

area tematica Polizia locale / Sicurezza

Descrizione

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dalla Polizia Locale dell'Unione di Comuni Valmarecchia.

In particolare, il diritto di accesso è assicurato:

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • agli stranieri e agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione;
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Come si richiede

La procedura di accesso ha inizio con la presentazione alla Polizia Locale di motivata richiesta, mediante l’utilizzo della modulistica allegata a fondo pagina.

Il rilascio di copie di atti e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.

Cosa occorre

Per esercitare il diritto di accesso occorre:

  • avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto;
  • compilare il modello di domanda in allegato;
  • allegare un documento d'identità/riconoscimento in corso di validità;
  • se previsto, effettuare il pagamento dei costi di ricerca e di riproduzione dei documenti.

Quanto costa

L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dall'Ente Unione gratuitamente, con il solo addebito dei costi di riproduzione e dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con dalla delibera di Giunta r. 7 del 9/3/2020.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.

Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, fax o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.

Il pagamento può essere eseguito all'indirizzo https://www.vallemarecchia.it/servizi-online/pagopa-pagamenti-online indicando con precisione la causale, oppure in contanti direttamente presso l’ufficio negli orari di apertura, previo appuntamento. Sono fatte salve le norme stabilite dal D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.

Allegati

Qui sotto la modulistica relativa al procedimento.