Convenzioni per l’accesso alla banca dati anagrafica

Com’è noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

Anche i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell’utenza e dell’ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici.

Il Comune di Santarcangelo di Romagna, sulla base delle linee guida redatte dal DigitPA, con deliberazione di Giunta Comunale ha approvato gli schemi di convenzione per consentire l’accesso, alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell’anagrafe e dello stato civile (art. 58 Codice Amministrazione Digitale).

Chi può richiedere la stipula della convenzione

L’accesso telematico è rivolto alle Forze dell’Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Santarcangelo di Romagna, saranno autorizzati alla consultazione e all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

Come aderire alla convenzione

Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l’accesso alla banca dati è necessario compilare la "Richiesta di stipula della convenzione”, accompagnato dall'indicazione dei dati oggetto di accesso  e farlo pervenire al Comune di Santarcangelo di Romagna attraverso una delle seguenti modalità:

e-mail: urp@comune.santarcangelo.rn.it
posta elettronica certificata: pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it
a mano mediante consegna all'Ufficio Protocollo
a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Santarcangelo di Romagna - piazza Ganganelli, 1 - 47822 - Santarcangelo di Romagna (Rn)
a mezzo fax al numero 0541 356300 (fax Protocollo Generale)

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile del Settore Servizi Demografici per l’espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.

La convenzione quadro

Per lo schema di convenzione per l'accesso telematico ai dati anagrafici del Comune di Santarcangelo di Romagna e i relativi allegati, cliccare qui

La modulistica

Per la richiesta di stipula, cliccare qui