Sezioni

Lepida ID / SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Santarcangelo e delle altre pubbliche amministrazioni della regione. Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es. Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL,...), e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone ( https://www.spid.gov.it/ ).

Cos'è SPID

spid

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Chi può richiederlo

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani - o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia - che abbiano compiuto il 18°anno di età.
Solo dal giorno del tuo diciottesimo compleanno è possibile richiedere le credenziali SPID.

Come averlo

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione.
Puoi visualizzare cliccando qui in anteprima un video di ausilio alla registrazione.
Al termine, riceverai comunicazione di conferma dell'attivazione della tua identità digitale.
A breve sarà attiva anche un'altra modalità: riconoscimento via webcam (a pagamento).

Come usarlo

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti Privati aderenti al sistema SPID.

Basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

  • Via telefono attraverso il numero verde 800 445500
  • Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
  • Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Da fedERa a Spid

I cittadini che erano già in posesso di identità FedERa con livello di affidabilità "alto" devono verificare se nelle settimane scorse hanno ricevuto da Lepida ID una mail con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità Lepida ID. In caso contrario occorre procedere con la richiesta della nuova identità Lepida ID registrandosi sul sito https://id.lepida.it.

In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/07 09:51:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-05T09:24:46+01:00