Sezioni

Il quaderno degli attori

invia il tuo contributo scritto per il piano urbanistico

Il quaderno degli attori del Piano urbanistico generale di Santarcangelo è un insieme di contributi, proposte, idee, opinioni e pareri che cittadine, cittadini, associazioni, enti e istituzioni, categorie e ordini professionali, comitati e gruppi, organizzati e informali, possono inviare all’Amministrazione comunale per la redazione del PUG.

cover_quaderno_attori.jpg

Come verranno utilizzati i contributi nella redazione del PUG?

L'obiettivo del quaderno degli attori è di raccogliere in forma scritta priorità, temi e contenuti utili alla costruzione condivisa del PUG di Santarcangelo di Romagna.
I contributi, laddove coerenti con gli indirizzi e le norme definiti dalla legge urbanistica regionale, verranno utilizzati dall’Ufficio di Piano sia per arricchire il patrimonio conoscitivo del PUG sia per mettere meglio a fuoco le criticità e le opportunità presenti sul territorio che il Piano dovrà affrontare.
I contributi pervenuti e coerenti con la nuova legge urbanistica permetteranno quindi di definire meglio le scelte strategiche e di dettaglio del nuovo Piano, in particolare rispetto al contenimento del consumo di suolo, alle misure per l’adattamento al clima e la salute pubblica, la rigenerazione urbana e il riuso del patrimonio dismesso, l’accesso alla casa, l’accessibilità urbana, la qualità dello spazio pubblico, la tutela e la valorizzazione del territorio.


Su quali argomenti è possibile inviare un contributo?

È possibile inviare un contributo scritto su qualsiasi argomento di cui si occupa il PUG (rigenerazione urbana, consumo di suolo, impatti del clima all’ambiente, modalità di recupero e trasformazione del patrimonio edilizio, spazio pubblico, abitare, etc.)
I contributi possono essere costituiti sia da proposte generali e strategiche, finalizzate alla qualificazione del territorio o al superamento di criticità presenti, sia da proposte puntuali e specifiche, legate in particolare alla qualificazione e alla valorizzazione di ambiti puntuali.


Come e quando inviare i contributi?

Chiunque sia interessato a inviare il proprio contributo scritto potrà farlo da giovedì 14 marzo e sino a giovedì 30 maggio 2024.
Per inviare il proprio contributo (pdf o word) occorre caricarlo nel form online indicando anche le proprie generalità.
Il documento scritto (word o pdf con eventuali immagini) dovrà essere di massimo 10 mb.


Chi può inviare contenuti scritti e come saranno pubblicati?

Chiunque può inviare contributi scritti: cittadine e cittadine, enti, istituzioni, ordini professionali, categorie economiche, sindacati, associazioni, fondazioni, imprese, etc. Ogni soggetto è responsabile del contenuto inviato.
I contenuti pervenuti saranno via via pubblicati in questa pagina del sito del PUG con cadenza settimanale. Una volta caricati nel form online, accessibile da questa pagina, l’Ufficio di Piano pubblicherà ogni contributo così come ricevuto, aggiungendo ad ognuno solo una copertina col titolo e l'argomento.
Per quanto riguarda l’autore o l'autrice:

  • nel caso di enti, ordini, associazioni, etc., in copertina sarà indicato anche il nome dell’istituzione ed eventualmente, a scelta della persona scrivente, anche l'autore o l'autrice, solo se indicato nel form online;
  • nel caso di cittadine e cittadini, a scelta della persona scrivente, in copertina sarà indicato il nome e il cognome dell'autore o dell'autrice, solo se indicato nel form online; diversamente, se non sarà indicato alcun nome il contributo sarà pubblicato in forma anonima.

Dai il tuo contributo compilando il form online (link attivo dal14 marzo al 30 maggio 2024)

Contributi

Aggiornati al 18.4.2024


Vuoi saperne di più del percorso del PUG svolto sinora?
Consulta il sito del Piano


Le slide di presentazione del quaderno degli attori


Documento programmatico


Documento del processo di partecipazione Pug

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/03/12 11:51:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-18T16:01:28+02:00