Sezioni

2. un impegno continuo

è futuro presente

Chi investe sulla città può essere promotore di progetti ed interventi di interesse collettivo. Il nuovo Piano urbanistico generale è in tal senso lo strumento con cui dare gambe ad un patto tra Amministrazione pubblica e privati che investono e concorrono a rigenerare le aree dismesse e gli edifici sottoutilizzati del nostro territorio.

Dobbiamo dunque pensare al processo del Piano come ‘un impegno continuo’ con cui, senza consumare nuovo suolo, rimettere in gioco il patrimonio pubblico e privato per ammodernare e implementare i servizi di base al cittadino e dare vita a nuove infrastrutture sociali di cura della comunità. In questo scenario si tratta di ripensare al ruolo dei privati non più solo come investitori che recuperano edifici, ma come soggetti che - attraverso i propri investimenti - collaborano alla creazione di beni, valori e servizi collettivi insieme all’Amministrazione di Santarcangelo, ampliando e potenziando l’agire pubblico.

Questo patto vogliamo realizzarlo attraverso gli Accordi che la legge prevede per il PUG a partire dall’Albo degli immobili per il riuso e la rigenerazione urbana, per sperimentare nuovi servizi di prossimità attraverso gli ‘usi temporanei’ e attivare partenariati innovativi - pubblico-privato, ma anche pubblico-privato-civico - con cui immaginare nuovi modelli di welfare collaborativo in grado di rispondere di più e meglio ai bisogni di una società in continuo mutamento.

02.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/06/07 14:54:14 GMT+2 ultima modifica 2023-06-07T14:48:22+02:00