5. i servizi che servono
Mantenere i servizi di base, ‘i servizi che servono’ alla vita di tutti i giorni, è un nostro obiettivo che il nuovo Piano dovrà interpretare a partire dall’idea che tutti i cittadini debbano avere accesso a scuola, strutture sportive e centri di aggregazione e socialità.
La nostra città ha una importante rete di servizi pubblici che tuttavia vanno ampliati, anche tenendo conto della domanda di una società che muta continuamente. Sarà determinante rafforzare il trasporto pubblico verso i territori interni e le frazioni - anche sperimentando forme di trasporto a chiamata - potenziare la rete dei servizi domiciliari per l’assistenza e la cura e la gestione dei pasti, ma anche rafforzare e formare il personale comunale che si occupa di servizi alla persona, per migliorare la qualità dei servizi erogati e la risposta ai bisogni dei cittadini. Tutto ciò, cercando di mantenere una forte regia pubblica e garantire una forte centralità dei servizi della città.
Col Piano vorremmo dunque lavorare coinvolgendo tutti gli Uffici della città che si occupano dei servizi di base per attivare un confronto congiunto con le aziende locali che erogano i servizi alla Persona, quelli alla Salute e quelli del Trasporto pubblico, affinché si possano individuare spazi e luoghi per servizi collettivi più ampi e più presenti nel tempo e sperimentare forme di trasporto collettivo.