7. sostenere il buon lavoro
Consolidare l’attrattività di Santarcangelo per le imprese, migliorando la qualità delle aree destinate agli insediamenti produttivi, anche in termini di servizi è un obiettivo primario dell'Amministrazione e del nuovo Piano. Le imprese per innovare e creare lavoro hanno necessità di spazi e bisogno di servizi innovativi sul fronte dell’approvvigionamento energetico e l'efficienza delle reti e dell’accessibilità, per le merci come per i lavoratori.
Con il nuovo Piano vogliamo dunque ‘sostenere il buon lavoro’ attraverso molteplici aspetti, coinvolgendo tutti gli attori delle diverse filiere economiche del territorio.
Pensando alle imprese, vogliamo incentivare le forme collettive di condivisione di servizi e di miglioramento ecologico a partire dallo sviluppo delle comunità energetiche e prevedendo incentivi alle aziende che si impegnano nella riduzione del rifiuto prodotto.
Sul fronte del commercio, intendiamo prevedere interventi di miglioramento qualitativo e di accessibilità del centro storico, il nostro centro commerciale naturale, affinché si possa preservare il tessuto dei pubblici esercizi di vicinato, anche nelle frazioni. Laddove gli esercizi sono meno presenti vorremmo anche studiare e mettere a punto forme collaborative tra commercio e terzo settore, affinché si possa investire sull’innovazione commerciale delle piccole imprese potenziando i servizi di base laddove sono meno presenti.
Per potenziare l’attrattività turistica intendiamo garantire l’accessibilità e promuovere l’uso di mezzi alternativi, anche in occasione delle molte sagre, le fiere e i tanti eventi di richiamo che si svolgono sul nostro territorio.