Sezioni

Manutenzione strade vicinali

Per le vie vicinali si può richiedere la fornitura del materiale inerte necessario alla manutenzione e il livellamento della sede stradale

Descrizione

Le strade vicinali rappresentano una particolare tipologia di strada che si trova, generalmente, fuori dai centri abitati ed è su un suolo privato. Queste strade, quindi, appartengono ad uno o più privati cittadini (coloro che hanno una proprietà che si affaccia sulla strada, i cosiddetti frontisti).

Le strade vicinali possono appartenere a due diverse categorie: vicinale ad uso privato o ad uso pubblico.

Nel caso di uso privato, la strada viene destinata all’uso esclusivo dei proprietari delle abitazioni confinanti. Il passaggio su di esse rimane riservato esclusivamente ai residenti. In questi casi, la gestione e la manutenzione spettano ai frontisti.

Diversa, invece, la situazione delle strade vicinali adibite all’uso pubblico (a seguito di specifico riconoscimento dell’uso pubblico da parte del Comune di appartenenza). In questo caso la strada, pur rimanendo privata, è transitabile dalla generalità dei cittadini. In questo caso il Comune contribuisce da un minimo del 20% ad un massimo del 50% alle spese di manutenzione.

Allo scopo viene annualmente riservato un finanziamento per la fornitura di materiali utili per eseguire gli interventi manutentivi.  Per le strade vicinali è possibile fare richiesta per la fornitura del materiale inerte necessario alla manutenzione e al livellamento della sede stradale.

Le spese per la fornitura del materiale inerte necessario (ghiaia) sono a carico del Comune, nei limiti delle risorse annualmente stanziate in bilancio, mentre le spese relative alla stesa del materiale inerte, a perfetta regola d’arte, necessario all’intervento di cui sopra sono a carico dei Privati.

Come richiedere la fornitura del materiale inerte

E' necessario presentare richiesta scritta, firmata da tutti i proprietari, sul modulo reperibile in allegato.


I richiedenti saranno contattati telefonicamente dal Servizio Viabilità, Reti e Impianti per concordare i tempi di esecuzione del lavoro.

Responsabile del procedimento

Marco Sirri - tel. 0541/356.274

Riferimenti normativi

Legge 2248/1865, 126/58
D.Lgs. 1446/18

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.