E-gate, il sistema di conferimento dei rifiuti indifferenziati tramite chiavetta personalizzata

area tematica Ambiente / Tributi

Che cos'è

Sui cassonetti di colore grigio è installata una calotta che può essere aperta solo con una chiavetta elettronica personalizzata per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. Occorre quindi che ogni famiglia selezioni e separi i rifiuti domestici per ridurre quelli indifferenziati da conferire attraverso le calotte elettroniche. La quantità dei rifiuti indifferenziati provenienti dalla produzione domestica è infatti stimata nella misura del 20 per cento.

Come funziona l'e-gate

I rifiuti indifferenziati vanno conferiti inserendo il sacchetto ben chiuso all’interno della calotta. Il sacchetto deve avere le dimensioni di quelli utilizzati per le pattumiere domestiche (15 litri).

Per aprire la calotta è necessario inserire la chiavetta nell’apposita serratura elettronica: il sistema effettua in pochi secondi l’identificazione e autorizza l’accesso con un segnale acustico. La chiavetta elettronica è personalizzata e consente l’apertura di tutti i cassonetti presenti nel comune di residenza. Dopo il conferimento occorre riprendere la propria chiavetta elettronica come ricordato dal segnale acustico di avvertimento.

Si ricorda che i rifiuti ingombranti e di grandi dimensioni non possono essere abbandonati su suolo pubblico. E' invece possibile conferirli alla Stazione Ecologica di via Scalone, oppure prenotarne il ritiro gratuito a domicilio chiamando il Servizio Clienti di Hera al numero 800.999.500.

Malfunzionamenti

Qualora la chiavetta e-gate non aprisse la calotta del cassonetto per la raccolta indifferenziata occorre verificare se appare un codice di errore (in questo caso è necessario contattare Hera o lo Sportello al Cittadino per presentare una segnalazione di malfunzionamento del cassonetto).

Nel caso in cui non si accenda il display della calotta, invece, occorre verificare se le batterie della chiavetta sono da sostituire. Vedi il tutorial su come cambiare le batterie, cliccando qui.

Costi

La prima chiavetta è gratuita. Per ogni ulteriore chiavetta o in caso di smarrimento il costo è di 12,20 euro.

Dove rivolgersi

Approfondimenti e allegati

Per approfondimenti relativi al tema dei rifiuti e della raccolta differenziata consulta la sezione dedicata. In allegato ulteriori informazioni utili.