Richiesta abbattimento alberi, siepi e arbusti

Chi intende abbattere un albero, un arbusto o una siepe continua di sua proprietà, sia in area sottoposta a vincolo che non, deve richiedere preventivamente un'autorizzazione all’Ufficio Verde. Ci sono però alcune eccezioni in cui è sufficiente una semplice comunicazione

Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

Descrizione

Cosa fare

La richiesta di abbattimento di alberi e siepi va presentata cliccando qui oppure utilizzando il modulo reperibile in allegato.

Nella domanda è necessario indicare i dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, ecc.) e i motivi della richiesta (precaria stabilità dovuta a carie del legno o attacchi parassitari; particolare pericolosità per la pubblica sicurezza; piantumazione troppo fitta e necessità di diradamento delle piante; altro). Dopo aver effettuato un sopralluogo, l’Ufficio Verde valuterà se rilasciare l'autorizzazione di abbattimento.

Qualora l’abbattimento riguardi alberi del genere Platanus (platani) la richiesta va corredata del parere preventivo rilasciato dal Servizio Fitosanitario Regionale. Per richiedere tale parere occorre utilizzare il modulo allegato.

Tutte le alberature abbattute devono essere sostituite nel lotto (qualora non fosse possibile si rimanda all’art. 34 comma 6) del Regolamento comunale del verde pubblico e privato) sul quale si realizza l’intervento, seguendo i criteri di compensazione. La comunicazione di avvenuta messa a dimora deve essere effettuata entro un anno dall’avvenuto rilascio dell’autorizzazione attraverso il modulo allegato.

Modalità di erogazione del servizio

Il Comune valuterà la richiesta presentata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, i termini suddetti sono interrotti in caso di richiesta di documentazione integrativa.

Costo

L'importo del bollo per la richiesta è di 16 euro, più ulteriore bollo di 16 euro per il rilascio dell'autorizzazione.

Note importanti

Gli abbattimenti, salvo casi di particolare urgenza valutati dall'Ufficio Verde, non devono essere eseguiti nel periodo compreso tra metà marzo e tutto settembre in cui avviene la riproduzione dell'avifauna e le piante sono ancora nello stato vegetativo.

I danneggiamenti, ovvero tutte le attività che direttamente o indirettamente possono compromettere l'integrità fisica e lo sviluppo delle piante, nonché gli abbattimenti eseguiti senza autorizzazione, sono sanzionati.

Tempi del rilascio dell'autorizzazione

L'autorizzazione all'abbattimento viene rilasciata entro 30 giorni.

Casi di eccezione in cui è sufficiente una semplice comunicazione

Fanno eccezione alla presentazione della domanda, ma è obbligatoria la sola comunicazione (redatta in carta semplice cliccando qui oppure compilando il modulo in allegato) corredata da fotografie:

• piante morte;
  • alberi il cui abbattimento sia prescritto da sentenze giudiziarie per evidenti ragioni di pubblica incolumità, o per espresso disposto di lotta obbligatoria contro i patogeni;
  • piante produttive a fine turno;
  • piante aventi circonferenza inferiore a 30 cm misurata ad 1,30 m dal colletto (solo per aree non soggette a vincoli);
  • arbusti isolati o in gruppo inferiore a 2 m (solo per aree non soggette a vincoli);
  • siepi continue compatte miste o monospecifiche con altezza inferiore a 1.5 m (solo per aree non soggette a vincoli).

Responsabili del procedimento

Gilberto Bugli (tel. 0541/356.263) - Roberto Farina (tel. 0541/356.255)

Regolamento comunale verde pubblico e privato

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.