Segnalazione degli alberi di pregio

area tematica Ambiente

Descrizione

Coloro che desiderino segnalare un albero che risponda alle caratteristiche di pregio indicate dal Regolamento comunale del verde pubblico e privato, possono compilare e inviare l'apposita scheda disponibile in allegato fornita dall'Amministrazione comunale.

Quando un albero può considerarsi di pregio (art. 15 del Regolamento):

• sviluppo complessivo dell'esemplare;
  • dimensione: gli alberi per essere di pregio devono avere una dimensione (diametro) del tronco, misurata a 130 cm di altezza, superiore a 80 cm di diametro per le specie di prima grandezza, superiore a 60 cm di diametro per le specie di seconda grandezza e superiore a 40 cm per le specie di terza grandezza;stato di salute della pianta;
  • particolarità del genere e della specie;
  • significativo pregio paesaggistico, storico, culturale, botanico;
  • ubicazione nel contesto urbano;
  • aventi un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale;
  • essere un riferimento tradizionale per la popolazione locale o avere significative potenzialità di diventare un riferimento tradizionale per la città.

Come segnalare un albero di pregio

Coloro che desiderino segnalare un albero che risponda alle caratteristiche di pregio come sopra elencate, possono compilare e inviare l'apposita scheda disponibile in allegato.

L'individuazione come albero di pregio all'interno del territorio cittadino viene comunicata dall'Amministrazione Comunale ai proprietari, i quali possono presentare osservazioni nel termine di 30 giorni dalla data della comunicazione.

L'Amministrazione Comunale potrà erogare contributi per la cura ordinaria e straordinaria degli alberi di pregio ai proprietari o agli aventi diritto che ne facciano richiesta, nel limite massimo del 50% delle spese sostenute e compatibilmente con le risorse disponibili.

Responsabile del procedimento

Gilberto Bugli - tel. 0541/356.263

Riferimenti normativi

Regolamento comunale verde pubblico e privato

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.