Utilizzo aree verdi e parchi pubblici per iniziative sportive e attività motoria
Descrizione
Per poter utilizzare le aree verdi di proprietà comunale per lo svolgimento di iniziative, corsi e attività prolungate di tipo sportivo e per l’attività motoria occorre inoltrare una comunicazione al fine di ottenere l’autorizzazione che viene rilasciata a titolo gratuito e si intende perfezionata ai sensi dell'art. 20 della L. 241/1990 (silenzio-assenso).
Nel caso invece, in cui la richiesta abbia ad oggetto manifestazioni o spettacoli, occorrerà presentare specifica richiesta di autorizzazione, rilasciata dal Dirigente competente, in base alle speciali normative vigenti di settore.
Cosa fare
Occorre inviare una comunicazione al Servizio Sport e Politiche giovanili che trasmette la richiesta agli uffici competenti dell’Amministrazione comunale per le eventuali valutazioni tecniche di loro competenza e/o ad enti esterni che abbiano competenza in materia (ad es. Ausl, Prefettura, ecc.)
Occorre compilare la richiesta direttamente online (vai al modulo online).
La domanda va presentata almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'attività e dovrà contenere tutti i riferimenti relativi all'evento/iniziativa con l’indicazione della data, orario e modalità di svolgimento dell'attività che si intende svolgere e con le ulteriori seguenti indicazioni:
- l’area verde per la quale si richiede tale utilizzazione;
- il tipo di attività o manifestazione ( sportiva, attività motoria) che si intende effettuare con indicazioni del numero dei partecipanti (in caso di manifestazione/spettacolo dovrà rilasciarsi specifica autorizzazione);
- le attrezzature amovibili impiegate con l'impegno ad utilizzare materiali nel rispetto delle caratteristiche dello spazio verde;
- l'impegno a rimuovere le attrezzature impiegate al termine di ogni singola sessione/ iniziativa;
- l'impegno a tutelare l'area verde utilizzata ed a svolgere le attività compatibilmente con le libere attività dei cittadini utilizzatori;
- l'impegno a rispettare e tutelare le attrezzature o gli impianti fissi di proprietà comunale esistenti nell’area richiesta e delle quali si prevede di far uso.
Allegati
In allegato trovi gli approfondimenti utili relativi al procedimento.