Utilizzo aree verdi e parchi pubblici per iniziative sportive e attività motoria

Il 21 maggio 2020 la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la concessione delle aree verdi del territorio comunale a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19. L’idea di fondo è che società e associazioni sportive possano utilizzare in maniera continuativa gli spazi verdi per attività motorie e sportive in linea con le normative vigenti che appunto privilegiano e consentono l'utilizzo di spazi aperti per prevenire e contenere la diffusione del Covid-19 attraverso il distanziamento interpersonale.

Descrizione

Per poter utilizzare le  aree verdi  di proprietà comunale per lo svolgimento di  iniziative, corsi e attività prolungate di tipo sportivo e per l’attività motoria occorre inoltrare comunicazione (vedi modulo allegato) al fine di ottenere l’autorizzazione che viene rilasciata a titolo gratuito e si intende perfezionata ai sensi dell'art. 20 della L. 241/1990 (silenzio-assenso).

Nel caso invece, in cui la richiesta abbia ad oggetto manifestazioni o spettacoli, occorrerà presentare specifica richiesta di autorizzazione, rilasciata dal Dirigente competente, in base alle speciali normative vigenti di settore.

Cosa fare

Occorre inviare una comunicazione al Servizio Staff Politiche Educative, Sport, Politiche Giovanili che trasmette la richiesta agli uffici competenti dell’Amministrazione comunale per le eventuali valutazioni tecniche di loro competenza e/o ad Enti esterni che abbiano  competenza in materia (ad es. Ausl, Prefettura, ecc.)

La domanda deve essere redatta utilizzando l'apposito fac-simile disponibile in allegato che, compilato in ogni sua parte, va indirizzato al Servizio Staff Politiche Educative, Sport, Politiche Giovanili tramite mail a l.bianchetti@comune.santatcangelo.rn.it.

La domanda, da presentarsi in carta semplice, almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'attività, deve contenere tutti i riferimenti relativi all'evento/iniziativa con l’indicazione della data, orario e modalità di svolgimento dell'attività che si intende svolgere e con le ulteriori seguenti indicazioni:

1. l’area verde per la quale si richiede tale utilizzazione;
  2. il tipo di attività o manifestazione ( sportiva, attività motoria) che si intende effettuare con indicazioni del numero dei partecipanti (in caso di manifestazione/spettacolo dovrà rilasciarsi specifica autorizzazione);
  3. le attrezzature amovibili impiegate con l'impegno ad utilizzare materiali nel rispetto delle caratteristiche dello spazio verde;
  4. l'impegno a rimuovere le attrezzature impiegate al termine di ogni singola sessione/ iniziativa;
  5. l'impegno a tutelare l'area verde utilizzata ed a svolgere le attività compatibilmente con le libere attività dei cittadini utilizzatori;
  6. l'impegno a rispettare e tutelare le attrezzature o gli impianti fissi di proprietà comunale esistenti nell’area richiesta e delle quali si prevede di far uso.

Luca Bianchetti - tel. 0541/356.272

Allegati e modulistica

In allegato trovi gli approfondimenti utili relativi al procedimento e il modulo per inviare la comunicazione relativa all'attività che si intende svolgere.