Sezioni

Utilizzo aree verdi e parchi pubblici per iniziative sportive e attività motoria

Cittadini, società e associazioni sportive possono utilizzare in maniera continuativa gli spazi verdi per attività motorie e sportive in linea con le normative vigenti che privilegiano e consentono l'utilizzo di spazi aperti per prevenire e contenere la diffusione del Covid-19 attraverso il distanziamento interpersonale.

Descrizione

Per poter utilizzare le  aree verdi  di proprietà comunale per lo svolgimento di  iniziative, corsi e attività prolungate di tipo sportivo e per l’attività motoria occorre inoltrare comunicazione al fine di ottenere l’autorizzazione che viene rilasciata a titolo gratuito e si intende perfezionata ai sensi dell'art. 20 della L. 241/1990 (silenzio-assenso).

Nel caso invece, in cui la richiesta abbia ad oggetto manifestazioni o spettacoli, occorrerà presentare specifica richiesta di autorizzazione, rilasciata dal Dirigente competente, in base alle speciali normative vigenti di settore.

Cosa fare

Occorre inviare una comunicazione al Servizio Sport e Politiche giovanili che trasmette la richiesta agli uffici competenti dell’Amministrazione comunale per le eventuali valutazioni tecniche di loro competenza e/o ad Enti esterni che abbiano  competenza in materia (ad es. Ausl, Prefettura, ecc.)

La domanda può essere compilata direttamente online (vai al modulo online) oppure utilizzando il fac-simile disponibile in allegato. In quest'ultimo caso il modulo andrà inviato a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it.

La domanda, in carta semplice, va presentata almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'attività, e dovrà contenere tutti i riferimenti relativi all'evento/iniziativa con l’indicazione della data, orario e modalità di svolgimento dell'attività che si intende svolgere e con le ulteriori seguenti indicazioni:

  1. l’area verde per la quale si richiede tale utilizzazione;
  2. il tipo di attività o manifestazione ( sportiva, attività motoria) che si intende effettuare con indicazioni del numero dei partecipanti (in caso di manifestazione/spettacolo dovrà rilasciarsi specifica autorizzazione);
  3. le attrezzature amovibili impiegate con l'impegno ad utilizzare materiali nel rispetto delle caratteristiche dello spazio verde;
  4. l'impegno a rimuovere le attrezzature impiegate al termine di ogni singola sessione/ iniziativa;
  5. l'impegno a tutelare l'area verde utilizzata ed a svolgere le attività compatibilmente con le libere attività dei cittadini utilizzatori;
  6. l'impegno a rispettare e tutelare le attrezzature o gli impianti fissi di proprietà comunale esistenti nell’area richiesta e delle quali si prevede di far uso.

Responsabile del procedimento

Luca Bianchetti - tel. 0541/356.272

Allegati e modulistica

In allegato trovi gli approfondimenti utili relativi al procedimento e il modulo per inviare la comunicazione, se non viene utilizzata la modalità online.