Permessi rosa
Cosa sono
I parcheggi rosa sono stalli riservati a donne in gravidanza e genitori con minori fino a 2 anni (art. 188 bis Codice della Strada).
I 24 stalli presenti a Santarcangelo sono distribuiti tra capoluogo e frazioni nelle immediate vicinanze di luoghi sensibili della città come ambulatori pediatrici, supermercati, farmacie e scuole.
La realizzazione dei parcheggi rosa risponde all’esigenza di offrire stalli riservati a donne in gravidanza e neogenitori nei punti limitrofi al centro storico e di maggiore contatto con i servizi sociali e commerciali della città. Necessità urgente soprattutto per le donne in stato di gravidanza, per le quali la prolungata ricerca di parcheggio e le manovre ad esso collegate possono rappresentare una seria difficoltà.
I parcheggi rosa sono più larghi di uno stallo normale per facilitare salita e discesa dal veicolo agli adulti che accompagnano bambini di età inferiore a 2 anni.
Cosa fare
Indicativamente dal mese di novembre 2023 sarà possibile presentare domanda direttamente online tramite credenziali Spid o Cie.
Occorrerà essere residenti e in possesso di patente di guida in corso di validità. Saranno inoltre richieste 2 marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una per l'autorizzazione).