Sezioni

Permesso rosa

I permessi rosa, chiamati anche stalli rosa o parcheggi rosa, sono stalli riservati a donne in gravidanza e genitori con minori fino a 2 anni (art. 188 bis Codice della Strada)

Logo servizi online_clicca_testata-01.jpg

Cos'è

I parcheggi rosa sono stalli riservati a donne in gravidanza e genitori con minori fino a 2 anni (art. 188 bis Codice della Strada).

I 24 stalli presenti a Santarcangelo sono distribuiti tra capoluogo e frazioni nelle immediate vicinanze di luoghi sensibili della città come ambulatori pediatrici, supermercati, farmacie e scuole.

La realizzazione dei parcheggi rosa risponde all’esigenza di offrire stalli riservati a donne in gravidanza e neogenitori nei punti limitrofi al centro storico e di maggiore contatto con i servizi sociali e commerciali della città. Necessità urgente soprattutto per le donne in stato di gravidanza, per le quali la prolungata ricerca di parcheggio e le manovre ad esso collegate possono rappresentare una seria difficoltà.

I parcheggi rosa sono più larghi di uno stallo normale per facilitare salita e discesa dal veicolo agli adulti che accompagnano bambini di età inferiore a 2 anni.

Chi può presentare domanda

Il permesso può essere richiesto dai seguenti soggetti aventi residenza nel Comune di Santarcangelo di Romagna:
a) gestanti, con validità sino a 20 giorni dopo la data presunta del parto;
b) genitori del bambino, con validità sino alla data del compimento del secondo anno di vita.

Cosa fare

E' possibile presentare direttamente online tramite credenziali Spid o Cie cliccando qui

Occorrerà essere residenti e in possesso di patente di guida in corso di validità. Saranno inoltre richieste 2 marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una per l'autorizzazione).

GESTANTI

  • certificato medico attestante lo stato di gravidanza nonché la data presunta del
    parto;
  • patente di guida in corso di validità;
  • n. 2 marche da bollo da 16 euro.

GENITORI DI UN MINORE DI DUE ANNI

  • patente di guida in corso di validità del/i richiedente/i;
  • n. 2 marche da bollo da 16 euro.

Come si usa

La disciplina della sosta nei parcheggi rosa è regolamentata dal Codice della Strada e soggetta alle sanzioni dallo stesso previste.

La durata massima della sosta è fissata in tre ore consecutive, se non indicato diversamente nella segnaletica verticale di regolamentazione dello stallo. Durante la sosta nello “stallo rosa”, il contrassegno dovrà essere esposto, unitamente all’indicazione dell’orario di arrivo su apposito disco orario, in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo.

Nel caso di utilizzo del permesso rosa da parte di un genitore di un minore di due anni, tale minore dovrà essere presente in auto assieme al genitore, al fine di poter usufruire degli “stalli di sosta rosa”.

Il “Permesso Rosa” è personale e pertanto non può essere ceduto ad altri o riprodotto. In caso di smarrimento o furto, potrà essere richiesto un nuovo “contrassegno rosa” solo dopo formale denuncia. Anche in caso di deterioramento, potrà essere richiesto un nuovo “contrassegno rosa”, riconsegnando quello deteriorato. Nei casi sopra indicati (smarrimento, furto, deterioramento) andranno corrisposte nuovamente le due marche da bollo da 16 euro.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo codice della strada

Delibera di Giunta n. 133 del 20.9.2023 - Approvazione regolamento per il rilascio dei permessi rosa