Permessi di circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl)
Il centro storico
Il centro storico di Santarcangelo è suddiviso in quattro Zone a Traffico Limitato:
Zona "A"
- Via Giacomo Matteotti
- Via Cavour
- Via e Piazzetta R. Molari
- Via Don Giovanni Minzoni
- Via Saffi (tratto compreso fra Piazzetta R. Molari e Via Battisti)
Zona "B"
- Piazza Ganganelli
- Vicolo Del Forno
Zona "C"
L'insieme delle vie, piazze, piazzette e strade comunque denominate site all'interno del centro storico "alto" con accesso dalle seguenti zone:
- Via C. Battisti
- Via P. Cervese
- Via Del Platano
- Via Beato G. R. Malatesta
- Via della Rocca Malatestiana
Zona "D"
- Via Volturno
- Vicolo Denzi
- Vicolo Di Brused
Fasce orarie per le Ztl "A" e "B"
1) La circolazione all'interno delle Zone a Traffico Limitato "A" e "B" è consentita ai soli autorizzati solamente nelle seguenti fasce orarie:
a) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora legale dalle ore 6,30 alle ore 9 dalle ore 12,30 alle ore 16 dalle ore 19 alle ore 20,30 |
b) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora solare dalle ore 12,30 alle ore 15 dalle ore 19 alle ore 9 |
2) In via C. Battisti vige il divieto di sosta permanente. L'accesso, il transito, la fermata e la sosta sono consentiti ai soli autorizzati solo per il tempo strettamente necessario al trasbordo dei passeggeri o alle operazioni di carico e scarico, all'interno delle seguenti fasce orarie:
a) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora legale dalle ore 6,30 alle ore 9 dalle ore 12,30 alle ore 16 |
b) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora solare dalle ore 12,30 alle ore 15 dalle ore 19 alle ore 9 |
Le persone residenti nella zona “C” possono accedere da qualunque varco senza alcuna limitazione oraria.
Limiti di peso
All’interno delle Zone a Traffico Limitato “A”, “B” e “D” è consentita la circolazione soltanto ai veicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore alle 7,5 tonnellate. All’interno della Zona a Traffico Limitato “C” è consentita la circolazione soltanto ai veicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore alle 3,5 tonnellate.
Qualora per comprovate, straordinarie e inderogabili esigenze si rendesse necessaria la circolazione di un veicolo di peso complessivo a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate nelle Zone a Traffico Limitato “A”, “B” e “D” e superiore alle 3,5 tonnellate nella Zona a Traffico Limitato “C” può essere eccezionalmente rilasciato dall’Ufficio competente, dietro parere dell’Ufficio Tecnico Comunale, uno speciale permesso di validità temporanea non superiore ad un mese. Sul permesso sono indicate le eventuali prescrizioni cui i conducenti devono scrupolosamente attenersi; in caso di inottemperanza delle prescrizioni si deve procedere al ritiro immediato del permesso.
Per richiedere il parere favorevole per il rilascio dell'autorizzazione all'ingresso in ZTL ai sensi dell’art. 11 c.7 del Regolamento del Traffico veicolare nelle zone a Traffico Limitato occorre utilizzare il modulo allegato. Per maggiori informazioni in merito è possibile contattare il servizio Viabilità, Reti e Impianti.
Accesso alla Ztl "C" con sistema di videosorveglianza
Nel centro storico alto è attivo un sistema di lettura ottica delle targhe dei veicoli in transito nella Ztl “C”: tre telecamere, poste agli accessi di via Cesare Battisti, via Rocca Malatestiana e via Beato G.R. Malatesta registrano i veicoli che entrano senza regolare autorizzazione (comprese le moto e i ciclomotori anche se condotti a mano) sanzionando automaticamente l’infrazione. Resta ovviamente inteso che, in caso di controllo da parte degli agenti della Polizia Municipale, chi entrerà nella Zona a Traffico Limitato senza averne diritto verrà sanzionato.
Cosa fare per accedere
Per ottenere i contrassegni occorre compilare una richiesta di autorizzazione presso l'Ufficio Permessi Ztl, muniti di carta di circolazione e documento d'identità valido. Per il primo rilascio e in caso di duplicato per smarrimento di tutti i permessi Ztl con contrassegno concessi a qualsiasi titolo ed uso, sono richieste due marche da bollo da 16 euro. Per il rilascio di tutti i permessi Ztl provvisori concessi a qualsiasi titolo e uso, è richiesta una marca da bollo da 16 euro.
Regolarizzare gli accessi
Art. 21 del Regolamento relativo alla Regolamentazione del traffico veicolare nelle zone a traffico limitato:
"Per regolarizzare gli accessi dovuti a cause di forza maggiore per le quali non è possibile il tempestivo rilascio di un apposito permesso, il conducente/proprietario del veicolo deve dare comunicazione alla Polizia Municipale, entro 72 ore dall’ingresso nella zona a traffico limitato, indicando la targa del mezzo, il giorno e l’orario di accesso e la sua motivazione, nonché la relativa documentazione giustificativa, utilizzando il modulo qui allegato".
Regolamentazione degli accessi per le strutture ricettive ubicate all'interno della Zona a traffico limitato "C" art. 13
Tariffe
Residenti
I residenti Ztl "A", "B", "C" e "D" possono richiedere il permesso di circolazione e sosta gratuita (24 ore) per il primo e il secondo veicolo e quello di circolazione e sosta gratuita (1 ora) per il terzo veicolo.
I proprietari di attività commerciali, artigianali, museali, pubblici esercizi o studi professionali nelle stesse Zone a Traffico Limitato possono richiedere uno speciale permesso gratuito che consente, nelle fasce orarie previste, l’accesso, il transito, la fermata e la sosta per un tempo massimo di un’ora, limitatamente alla Zona a Traffico Limitato in cui è sita l’attività. Tali permessi, ove non diversamente previsto, hanno validità legata al perdurare delle condizioni di rilascio, nel senso che cessano di avere validità solo quando il titolare cessa o cede a qualunque titolo l’attività.
Per entrambe le tipologie di permessi sopra indicati gli stessi non devono essere più rinnovati e quelli riportanti una data di scadenza devono considerarsi sempre validi fino al perdurare delle condizioni di rilascio, senza necessità di compiere operazioni di convalida o di rinnovo.
Proprietari di immobile
I proprietari di immobili nelle stesse Zone a traffico limitato possono richiedere un permesso di transito, fermata e sosta gratuita di un'ora di validità triennale per il primo veicolo.
Possono altresì richiedere un permesso di circolazione e sosta per seconda auto, che consente il transito, la fermata e un'ora di sosta:
annuo | 102,50 euro |
semestrale | 61,50euro |
trimestrale | 31 euro |
mensile | 15,50 euro |
Per i proprietari di veicoli elettrici, ibridi e bifuel vedi anche: Ztl ambientale
Permessi di lavoro
Permettono il transito, la fermata e un'ora di sosta e sono destinati ad agenti di commercio, artigiani, servizio trasporto merci, ecc.
annuale | 154 euro |
giornaliero | 5 euro |
settimanale | 15,50 euro |
mensile | 25,50 euro |
Per i proprietari di veicoli elettrici, ibridi e bifuel vedi anche: Ztl ambientale
Permessi di accesso temporaneo (giornaliero)
Per acquistare il permesso di accesso temporaneo occorre utilizzare il servizio myCicero da web o da smartphone
1. Scaricare l’app myCicero oppure collegarsi all’indirizzo http://mycicero.it/z/santarcangelo/ e registrarsi
2. andare alla sezione “Sosta e ZTL” e cliccare su “Permessi e ZTL”
Come pagare (eccetto i permessi di accesso temporaneo giornaliero)
Riferimenti normativi
Regolamento ZTL approvato con Delibera di Giunta n. 105 del 16 settembre 2021
Regolamento ZTL (agg.to 2021)
Responsabili del procedimento
Francesco Niger e Mirko Eros Lozzi
Allegati
Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.