Sezioni

Incontri

Ciclo di incontri per parlare di pianificazione della città e del territorio

PUG_MANIFESTO_GENERALE_INCONTRI.png

Il Comune di Santarcangelo di Romagna promuove il ciclo di incontri e l’avvio del processo partecipativo ‘è

futuro presente’, per parlare di pianificazione della città e del territorio e coinvolgere i cittadini nel percorso di redazione del piano urbanistico generale

Veniamo da una recente alluvione, devastante per la Romagna. Santarcangelo ha retto alle esondazioni e agli allagamenti, ma abbiamo compreso come il territorio possa essere fragile di fronte alla crisi climatica. I fenomeni estremi sono in aumento, il clima è mutato e vogliamo attrezzarci di più e meglio per affrontare in futuro, anche sul nostro territorio, estati torride, rischi sanitari, siccità, piogge intense.

Siamo usciti da una pandemia con una comunità ancora più forte e coesa, consapevoli che la qualità della vita delle persone dipende tantissimo dalla qualità dei nostri spazi, dall’accesso ai servizi di relazione e di cura - come la scuola, l’ospedale, gli asili - e dai bisogni del vivere quotidiano, che nella nostra città si conciliano ancora bene con il lavoro, lo studio, la famiglia, il tempo libero.

Santarcangelo è una città ricca di servizi, di idee, di imprese, di relazioni forti. Tuttavia, in questo scenario così complesso e con una società in rapidissima evoluzione, pensiamo sia indispensabile avere un Piano - il PUG, Piano Urbanistico Generale - con cui immaginare e pensare al futuro. Desideriamo che le cittadine e i cittadini di Santarcangelo siano al centro di questo dibattito e che le scelte che faremo col nostro Piano - per una Santarcangelo più bella, felice, attrattiva e capace di adattarsi a fenomeni estremi  - si misurino con le ambizioni di tutta la nostra comunità: ragazzi, ragazze, adulti e anziani, associazioni e imprese, professionisti.

Da metà giugno a metà ottobre 2023, attraverso sei incontri pubblici e con il confronto tra esperti, cittadine, cittadini e dati, parleremo di economia e di lavoro, di riuso e rigenerazione, di gestione del rischio e di misure di adattamento al clima, di innovazione sociale e salute pubblica, di nuovi modelli per il lavoro e l’abitare, ma anche di bellezza, di sogni e di felicità.

I primi tre incontri si svolgeranno tra metà giugno e metà luglio, a partire dal 15 giugno 2023, ogni due settimane. Il quarto, quinto e sesto incontro si svolgeranno tra settembre e ottobre.

 

Gli incontri itineranti e a tema

Gireremo la città dalle frazioni al centro. Discuteremo in sei luoghi simbolici del territorio scelti per ogni tema del Piano, ogni incontro sarà scandito in tre atti:

  • l’approfondimento sul territorio di Santarcangelo, con dati inediti del quadro conoscitivo del Piano Urbanistico Generale;
  • il contributo tematico da cui farci ispirare, una prospettiva di alto profilo a cura di ricercatori, docenti ed esperti;
  • il dibattito con il pubblico, un confronto animato e strutturato per gruppi.

Ogni incontro si aprirà con ‘è futuro presente’ un video-documentario con le voci di Santarcangelo, le parole delle cittadine e dei cittadini a cui abbiamo chiesto una riflessione sulla città al futuro.

Gli interventi di ispirazione e di approfondimento saranno seguiti da un momento di confronto tra i partecipanti che, divisi in piccoli gruppi, saranno invitati a condividere idee e domande da sottoporre agli esperti.

Chiuderà ogni incontro un momento conviviale.

Per il programma degli incontri e per l'iscrizione, cliccare qui  

Chi e come si partecipa

Ogni conferenza, della durata di circa due ore e mezzo, è aperta a tutti: abitanti, studenti, imprenditori, professionisti, associazioni, etc.

Ogni incontro è ad ingresso libero, per facilitare l’organizzazione è gradita l'iscrizione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/06/07 14:54:15 GMT+2 ultima modifica 2023-06-07T12:19:51+02:00