Sezioni

Cani: iscrizione all'anagrafe canina e altri procedimenti

Informazioni utili anche per denunciare la cessione del cane ad altro proprierario, il cambio di residenza del proprietario, lo smarrimento/sottrazione o ritrovamento del cane

Iscrizione all'anagrafe canina

I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti per legge a iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengono in possesso.

L'iscrizione all'anagrafe canina prevede l'applicazione di un microchip. Qualora il cane sia già dotato di un codice identificativo occorre ugualmente iscriverlo presso l'anagrafe canina, al pari dei cani iscritti ai libri genealogici di razza (in questo caso occorre portare il pedigree).

Il servizio è gestito dall'ufficio Anagrafe canina. Presso il servizio è possibile effettuare le iscrizioni, restituire il certificato di avvenuta applicazione del microchip, fare cancellazioni e cessioni, denunce di scomparsa e di ritrovamento di cani già iscritti.

Cosa fare

Per l'iscrizione del cane, i cittadini devono rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe canina per fornire tutti i dati relativi al cane (razza, tipo, nome, età, ecc.).

L'iscrizione deve essere fatta personalmente dal proprietario (maggiorenne) o da persona munita di delega (la delega dovrà contenere i dati anagrafici e gli estremi dei documenti di riconoscimento delle persone interessate).

Se il cane non è già dotato di microchip, è necessario ritirarlo (al costo di 6,50 euro) presso l'ufficio Anagrafe canina del Comune. I cittadini dovranno poi rivolgersi al veterinario di fiducia (pagando le competenze professionali dovute) che provvederà a inserire il microchip (entro 30 giorni).

Costi

6,50 euro per microchip

Cessione del cane ad altro proprietario

La cessione ad altro proprietario va comunicata all'ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni.

Cambio di residenza del proprietario

Eventuali cambi di residenza del proprietario vanno comunicati all'ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni.

Smarrimento o sottrazione del  cane

Anche lo smarrimento o la sottrazione del cane devono essere denunciati entro 3 giorni all'ufficio Anagrafe canina.

Ritrovamento del  cane

Anche il ritrovamento del cane deve essere denunciato entro 3 giorni all'ufficio Anagrafe canina.

Riferimenti normativi

Legge regionale 27/2000

Regolamento di Polizia Locale

Allegati

Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.